L'immagine postata dalla Dfb, la federazione calcistica tedesca, su Twitter

Clamorosa protesta della Germania ai Mondiali di Qatar 2022. Dopo che la Fifa ha negato a capitan Neuer di indossare la fascia arcobaleno, in segno di sostegno e adesione alla campagna "One Love", i tedeschi al momento della foto di rito si sono messi la mano alla bocca, a mimare il "bavaglio" a cui sono stati sottoposti.

Una protesta "oscurata" dalla regìa internazionale, che per tutto il primo tempo non ha fatto un solo primo piano di Neuer e che ha inquadrato un'altra parte del campo, al momento del gesto dei tedeschi. Ma che è diventata virale sui social network, candidandosi a immagine simbolo di questa prima fase dei Mondiali.

In campo, poi, la partita si farà ricordare per un altro risultato storico: l'incredibile vittoria in rimonta del Giappone sui tedeschi. Germania in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Gundogan, ma raggiunta e superata nella ripresa dalle reti di Doan e Asano. Tedeschi già a rischio eliminazione, ma i vincitori morali in Qatar, per il momento, sono loro.