Sulle note della "Petite messe solennelle" di Gioachino Rossini si apre a Rabat la Settimana della musica italiana. Primo concerto martedì 28 novembre, al Teatro Mohammed V, organizzato dall'Ambasciata d'Italia, dall'Istituto Italiano di Cultura di Rabat e dalla Fondazione Tenore per la Cultura, primo di sei concerti che si terranno anche a Fes, Casablanca e a Marrakech, fino al 10 dicembre. Il calendario prevede, oltre a Rossini, opere di Vivaldi e Paganini.

Dal 7 al 9 dicembre il Duo Gazzana, formato dalle sorelle Natascia al violino e Raffaella al pianoforte, si esibirà a Rabat, Riad e Marrakech. Il programma dei concerti includerà musiche di Grieg, Schumann, Bloch e Paganini. Il 6 dicembre le due concertiste saranno a disposizione degli studenti della Scuola Internazionale di Musica e Danza per una masterclass.

La Settimana italiana si concluderà con un concerto dell'Orchestra Sinfonica di Milano il 10 dicembre al Teatro Mohammed V di Rabat, che accoglierà tra le sue fila sei studenti del programma socio-culturale "Mazaya". I giovani musicisti che stanno iniziando la loro carriera professionale hanno avuto l'opportunità di frequentare un corso di formazione a Milano per prepararsi a questo concerto nell'ambito del progetto "Musica e Giovani" ideato dall'Istituto Italiano di Cultura di Rabat e dal CIDIM (Comitato Nazionale della Musica) di Roma e prodotto in collaborazione con la Fondazione Tenore per la Cultura.