Depositphotos

Caro gas: tornano a salire i costi della bolletta per le famiglie ancora in regime di maggior tutela. Dopo il calo registrato nel mese di ottobre (-12,9%), l’Authority per l’energia Arera ha, infatti, deciso un nuovo incremento del +13,7% rispetto al mese precedente. In termini pratici (vale a dire di effetti finali), tale incremento significherà che la spesa annua per una famiglia tipo ammonterà a circa 1.740 euro, in aumento del 63,7%.

L’Arera, dall’inizio dell'autunno, aggiorna la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento di mese in mese, utilizzando la media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano.

A dir poco immediata la reazione dei consumatori. “Il governo intervenga immediatamente modificando il Dl Quater, altrimenti sarà un Natale in bianco per le famiglie" ha commentato Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione nazionale consumatori. "Già le bollette erano da infarto e insostenibili, ma ora si è abbattuto un nuovo tsunami sugli italiani”, ha concluso.