Gente d'Italia

Il tempo stringe: da oggi stop emendamenti

Carlo Bonomi

Conto alla rovescia per l'approvazione in Parlamento della prima manovra del governo Meloni. Il tempo stringe. La legge di Bilancio, infatti, dovrà essere approvata dalle Camere entro e non oltre la fine dell'anno per evitare che scatti l'esercizio provvisorio. Oggi scade il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti. Poi toccherà all'esame dell'Aula previsto a partire dal 20 dicembre.

Intanto sui contenuti della legge impazza il dibattito politico. "Sono colpito dal fatto che da tre giorni non si parli che di Pos: potremmo concentrarci su questioni più importanti, mi sembra che si possa tranquillamente lasciare libertà di pagamento. Questa è una diatriba, usare o non usare il Pos, che mi lascia indifferente posto però che il tema dei pagamenti elettronici è un tema del Pnrr e che quindi comunque dovremo farlo a rischio di perdere i fondi".

Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo cui serve una riforma fiscale complessiva e organica. Infine la Cgil: "La manovra? Non offre risposte all'emergenza sociale".

Exit mobile version