Putin
Vladimir Putin (foto: Depositphotos)

Guerra in Ucraina: arriva il nono pacchetto di sanzioni da parte dell’Ue contro la Russia. Ad annunciarle, in un video, la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen, la quale ha spiegato che Bruxelles è pronta a tagliare “l'accesso della Russia a tutti i tipi di droni e veicoli aerei senza pilota”.

Nel pacchetto si introducono misure contro 200 tra funzionari, politici, generali e imprese. "Siamo al fianco dell'Ucraina e stiamo facendo pagare alla Russia la sua crudeltà” ha aggiunto la Von der Leyen. In ogni caso “non colpiamo cibo e fertilizzanti” ha precisato l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.

Il rinnovato sostegno a Kiev giunge proprio nel giorno in cui Vladimir Putin, probabilmente sull'onda dei bombardamenti di droni ucraini nei confronti di obiettivi in territorio russo, ha annunciato che "il rischio di una guerra nucleare sta aumentando". Tuttavia “non siamo pazzi e non andiamo in giro brandendo armi atomiche" ha precisato il leader del Cremlino.