Approda anche in Canada “La bellezza in un gesto”, programma itinerante nato dal Protocollo d’intesa tra Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Federazione Italiana Scherma, a sostegno della promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo proprio attraverso la disciplina della scherma.

“Una serata speciale, qui al Museo di Vancouver, con la Nazionale italiana di spada. Come ex giovane schermidore è un grande piacere organizzare questo evento con ARPICO e accogliere lo sport che ha dato all’Italia il maggior numero di medaglie olimpiche, la disciplina che condivide con il nostro Paese anche alcune caratteristiche uniche quali bellezza, eleganza, velocità, inclusione e tradizione” ha dichiarato aprendo l’evento il Console Generale a Vancouver, Fabio Messineo.

“La nutrizione nello sport e la Dieta Mediterranea” è stato il tema dell’incontro organizzato dal Consolato Generale d’Italia, con una relatrice d’eccezione, la campionessa azzurra Rossella Fiamingo, nella duplice veste di spadista pluri-medagliata e anche di esperta in materia in quanto laureata in Dietistica.

Sono inoltre intervenuti il Presidente di ARPICO, Nicola Fameli, e Emma McCrudden, docente di “Sports and Exercise Nutrition” nella School of Kinesiology dell’University of British Columbia, prima di una tavola rotonda su sport d’alto livello e alimentazione.