di Stefano Casini

Il mondo cambia e, ogni giorno che passa, il digitale conquista più spazio e, soltanto nel nostro piccolo Uruguay, secondo varie inchieste, oltre il 65% della popolazione, non legge giornali ma segue le notizie dal web o dalle apps inserite nel proprio telefonino. Anche EL PAIS, oggi ha 10 volte più visite nel web che giornali venduti.

Sappiamo che i cambi storici sono i più difficili da superare, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. Ricordo quando nel 1998, per via di grandi cambi alla RAI, dovetti comprare una telecamera professionale usata per quasi 15.000 dollari. Era un modello cam-corder, moderno per l'epoca, con un filmato della vecchia proporzione TV 4x3. Quando inizio il nuovo secolo, in poco tempo, giunse la nuova proporzione 16x9 con, prima il plasma, fino a giungere ai giorni nostri con il sistema Smart TV, diventando la TV, un vero e proprio computer. Oggi come oggi, si può anche eliminare il cavo perché, con i nuovi modelli, semplicemente avendo un cellulare, si accende un televisore da 90 pollici e si vede la stessa immagine in alta definizione che si vede sullo schermetto del telefonino. In questa forma, quindi, si può accedere a Google, YouTube o qualsiasi piattaforma e si può leggere il nostro giornale e si possono vedere tutti i nostri video.

Ricordo, verso la fine del secolo scorso, parlando a Roma con un capo tecnico RAI gli chiesi: "Con tutti i progressi tecnologici, perché ancora dobbiamo andare in giro con una telecamera che costa 40.000 Euro, pesa 12 chili e dobbiamo cambiare una cassetta ogni mezz'ora?".

La sua risposta fu: "caro Stefano, manca poco, manca poco, fra qualche anno tutto sarà diverso e si potrà girare con una telecamera da un chilo, in alta definizione e si cambierà anche la proporzione della TV....non sarà più 4x3". 

E fu così! Per quella stessa telecamera, per la quale pagai 14.800 dollari nel 1998, nel 2004 mi pagarono 400 dollari! La tecnologia avanza e l'unica parte buona di questa storia, é che si cominciarono a fabbricare telecamere sempre più piccole e sempre meno care. Dal 2004 il progresso della tecnologia, è diventata un'ossessione per tutti gli operatori della TV. Almeno 3 volte all'anno ci sono modelli attualizzati e mentre, da una parte, i prezzi tendono di nuovo ad aumentare per i grandi network, oggi si può girare in qualità 4k (il massimo ad oggi sono 8K) con una macchina che può costare anche meno di 2.000 dollari, con un'ottima capacità di immagine.

Tutta questa spiegazione è per il semplice fatto che oggi, la comunità tecnologica, deve esigere l'aggiornamento anche delle regole del gioco da parte delle leggi, quindi dai Parlamenti e dai Governi.

Se si continuano a stampare meno testate cartacee e tendono a crescere quelle digitali, perché ci sono ancora regole anacroniche appunto sul cartaceo per aiutarci?

Noi di una certa generazione, preferiamo ancora prendere in mano un giornale, sentire l'odore della carta, mettersi gli occhiali ed averlo a letto la domenica, per sapere cosa è accaduto il giorno prima, purtroppo però la gente sta perdendo l'abitudine di leggere un giornale di carta..

Ma sul web ci confortano i nostri 600mila lettori unici in soli 8 mesi.....

Alla faccia di chi vorrebbe zittire le nostre voci......

STEFANO CASINI