Google ci aiuterà a decifrare la spesso illeggibile scrittura dei medici. L'annuncio durante la conferenza annuale per sviluppatori in India. Qui, Google ha condiviso una nuova funzionalità in fase di test nel Paese. Grazie agli aggiornamenti dell'intelligenza artificiale di Google Lens, il colosso permetterà infatti di "decifrare" la spesso illeggibile scrittura dei medici, in prescrizioni e referti manuali. Per farlo basterà usare la fotocamera dello smartphone.

Basterà scattare una foto e caricarla nella libreria di Google Lens

Basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati. Lens è una funzionalità già presente nei telefonini della serie Pixel e scaricabile sugli altri Android e iPhone (nell'app Google) che consente di riconoscere gli elementi inquadrati per ottenere informazioni aggiuntive e persino traduzioni in più lingue, in tempo reale.

La comprensione della calligrafia è in fase di sperimentazione

La comprensione della calligrafia è attualmente in via di sperimentazione con la rete di farmacisti in India, non un prodotto pronto per il pubblico, anche se le premesse fanno ben sperare. "Una volta finalizzata, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione verrà presa esclusivamente sulla base dell'output fornito dal sistema" ha affermato la società in una nota.

Il mercato dell'Asia di Google

Google for India è l'evento annuale dell'azienda riferito al mercato dell'Asia meridionale, dove il colosso presenta vari sviluppi nei suoi vari campi di intervento. Tra le novità, anche un nuovo modello di comprensione del testo che dovrebbe coprire più di 100 lingue indiane, con modelli da utilizzare nelle app di traduzione del gruppo. In India, Google può contare su una base di utenti che ha superato il mezzo miliardo sebbene, nel corso del 2022, abbia dovuto affrontare diverse diatribe con le autorità di regolamentazione. L'ultima a ottobre, quando l'Antitrust ha multato Big G con 160 milioni di dollari per la sua posizione di dominio assoluto sul mercato degli smartphone del Paese.