Contribuire alla salvaguardia e alla diffusione del patrimonio culturale e della lingua italiana in terra tunisina: con questo obiettivo il Comites di Tunisi lancia un bando di concorso per la partecipazione alla prima edizione de "L'Italia in musica", spettacolo in programma nel 2023.

Lo spettacolo musicale, si legge nel bando, "avrà come oggetto la Canzone d'autore italiana che verrà presentata attraverso una selezione di brani interpretati da connazionali (anche di seconda e terza generazione) maggiorenni, residenti in Tunisia e che condividono il talento e la passione per il canto in lingua italiana".

Il programma prevede l'esecuzione di venti brani interpretati da dieci interpreti che, si precisa, "saranno coadiuvati e preparati all'evento attraverso un programma di perfezionamento al canto che si svolgerà con lezioni in presenza ed on line". Ognuno di loro "sceglierà due brani del repertorio della musica d'autore italiana in collaborazione con la direzione artistica, che metterà a disposizione le basi musicali sulle quali prepararsi ed esibirsi".

Possono partecipare alle selezioni cantanti maggiorenni, dilettanti e/o professionisti non vincolati da contratto discografico. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2023, allegando un breve CV, corredato di foto e completo di dati anagrafici e contatti, oltre ad una registrazione in formato digitale di un brano da loro interpretato, all'indirizzo ciuti@comitestunisia.com. Fra i partecipanti alla selezione finale saranno selezionati i dieci protagonisti dello spettacolo musicale più due riserve.