Franco Esposito

Quattro anni di buio, a piazza del Plebiscito questa sera torna la luce. Si illumina il cuore di Napoli con la riaccensione delle volte della piazza. Le colonne tornano a splendere, e l'evento fa dire al sindaco Manfredi "Qui è la festa d'Italia". 

In realtà Napoli celebra da settimane la sua di festa, quella dei turisti italiani e stranieri che hanno invaso la città. Si fa fatica perfino a camminare, autentici muri di visitatori a via Roma, al Centro Storico, a via San Gregorio Armeno. Come il pubblico in uno stadio calcio a Spaccanapoli. File dal primo mattino alla Cappella Sansevero, ore in coda per visitare il Cristo Velato di Sammartino, e al Museo Archeologico Nazionale. 

In piena età dell'oro del turismo, Napoli è pronta per il Concertone in piazza del Plebiscito e per gli altri eventi canori e musicali previsti nelle piazze più importanti della città. E in alcuni casi anche in provincia. 

Il cosiddetto Concertone sarà blindato: vietati transito e sosta per due giorni. Off limit le strade adiacenti piazza del Plebiscito. Stop agli autobus dalle 18. Metropolitana e funicolare in funzione anche di notte. 

Musica, cabaret e fuochi d'artificio: si riaccendono le piazze di Napoli. La notte di San Silvestro da trascorrere in allegria, ma il brindisi di saluto a l'anno che se ne va e al nuovo che nasce? Solo in bicchieri di carta, il vetro è vietato dalle ordinanze dei sindaci in molti centri, non solo a Napoli. Residenti e turisti preparano l'invasione progettata da giorni. 

A Piazza del Plebiscito le luci saranno in funzione fino all'Epifania. Installato nel 2016, in occasione di "Piano city Napoli"da Attilio Ruggiero, l'impianto a led multicolore illumina il colonnato del Plebiscito. Ne consegue la valorizzazione di un luogo iconico della città. Luogo da cartolina, da guardare e non da attraversare. Il progetto è frutto di un programma di valorizzazione sottoscritto da diverse istituzioni. In concreto rivolto anche ai giovani. "L'augurio è che possano realizzare i loro sogni senza dover andare via da Napoli". 

Napoli sold out si prepara alla grande festa di fine anno. Il turismo è finito in questi giorni al centro di una serie di iniziative, legate alla tassa di imbarco e quella di soggiorno.  Per quest'ultima è arrivato il via libera per l'aumento di due euro, come previsto dal Patto per Napoli. Protestano con vigore dialettico le opposizioni, segnatamente di destra: "La manovra finanziaria approvata giovedì scorso è una gragnuola di nuove tasse e balzelli che soffoca lo sviluppo e rischia di punire il turismo. Il sindaco Manfredi ha fatto un bel regalo di fine anno a tutti i napoletani: gli aumenti di tasse e imposte a danno della città. Come per l'aumento delle tasse per viaggiatori e turisti". 

Preoccupazioni sparse arrivano dall'apparato della Polizia Urbana. Quanti saranno i vigili disponibili nelle piazze di Napoli la notte di San Silvestro? Rientrata l'ipotesi di convocazione di un'assemblea straordinaria, grande è l'attesa per capire quanti saranno gli agenti a disposizione del comandante Ciro Esposito, per garantire il rispetto delle ordinanze del sindaco. 

L'invasione di turisti è scontata. In provincia il programma degli spettacoli presenta aspetti di notevole interesse, da Enzo Avitabile a Bacoli, in zona Campi Flegrei, al tradizionale "Ciuccio di fuoco" a Sorrento. Al porto di  Marina Piccola lo spettacolo dei fuochi d'artificio. 

Il calendario degli eventi in Costiera sembra concepito per accontentare tutte le fasce d'età. Biagio Izzo si esibisce a Pozzuoli, il circo degli animali in ologramma a San Giorgio a Cremano. Esplode ovunque la voglia di festa, dopo due anni di silenzio imposti dalla pandemia. A Portici, al Galoppatoio della Reggia, con la Nuova Orchestra Scarlatti, un programma di valzer, polke brillanti di Strauss e marce. 

I Campi Flegrei addobbati a festa. Baia e Miliscola i siti culturali più visitati in questi giorni, La Casina Vanvitelliana ha registrato oltre cinquemila ingressi. Tremila giovani sul porto di Baia, liberato dallo smog e dai parcheggiatori abusivi. 

Al Palapartenope, zona Fuorigrotta, a mezzogiorno, suona l'orchestra giovanile Nuova Scarlatti. Sul lungomare di Napoli, dalle 22:00 fino all'alba del nuovo anno, la "Notte etnica".  

L'attenzione maggiore è rivolta indubbiamente al Concertone in programma a Piazza del Plebiscito. Intanto, il palco, immenso, è già un'anticipazione. La prima idea di quello che accadrà questa sera e nella notte di San Silvestro.  Con Peppe Iodice, Francesco Mastrandrea e Francesco Procopio, Daniele Decibel Bellini, e tanti ospiti di lusso. Lina Sastri, Biagio Izzo, Clementino, Gianni Simioli. E per gradire, Belen Rodriguez. 

Che la festa cominci. Buon nuovo anno, Napoli, di buona salute, serenità e prosperità. Ma forse è chiedere troppo.