Palazzo Madama (foto depositphotos)

Blitz in mattinata al Senato a Roma: un gruppo di ambientalisti di Ultima Generazione ha lanciato vernice sulla facciata di Palazzo Madama, imbrattando un portone e alcune finestre.

I carabinieri hanno bloccato cinque persone, la cui posizione è al vaglio. L'indagine è ora condotta dalla Digos con l'ausilio dei militari. Immediata la reazione della politica.

"E' un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza - le parole del presidente del Senato La Russa -. Nessun alibi e nessuna giustificazione per tutto questo, ho convocato per domani alle ore 15 il Consiglio di presidenza per ogni opportuna decisione. Vogliamo aumentare il livello di sicurezza a Palazzo Madama".

"Chi giustifica vandali che imbrattano dimostra di capire anche meno di loro - dice invece Matteo Renzi, leader di Italia Viva -. Chi vandalizza un palazzo delle Istituzioni pensando di difendere l'ambiente capisce davvero poco".

"Esprimo ferma condanna per quanto accaduto, le istituzioni rappresentano un presidio fondamentale della nostra democrazia - aggiunge Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati -. Rivolgo la mia solidarietà al presidente del Senato, Ignazio La Russa".

"Sono vicina al Presidente del Senato e a tutti i senatori e condanno il gesto oltraggioso, incompatibile con qualsiasi civile protesta", sono infine le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.