ROMA – La Fondazione Italia USA ha rinnovato per il 2023 il bando che offre 200 borse di studio Next Generation per il master online "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy", allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Il sito del master attraverso cui è possibile presentare la candidatura è masteritaliausa.org, sezione: Borse di Studio Next Generation.

Il master è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ed è diretto dall'ex ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca prof. Stefania Giannini con la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale. Esso si inserisce nell'ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact del quale la Fondazione Italia USA fa parte. È un corso di specializzazione di alta formazione della durata di 12 mesi, con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa rappresentata dal project work, e ha la durata di 280 ore.

"Sono i giovani – ha affermato il ministro dell'Università Anna Maria Bernini nel suo messaggio agli studenti del master – che hanno il compito di immaginare e realizzare l'Italia del futuro. Auspico che questa esperienza formativa contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose e internazionali. Il Paese ha bisogno della vostra tenacia, del vostro entusiasmo e della vostra creatività per dare nuovo slancio ad una delle sue eccellenze, il Made in Italy".