Da dicembre 2022 a marzo 2023, ecco l'estate del Brasile e il sogno di miriadi di vacanzieri è di poterci arrivare, in particolare su quelle spiagge paradisiache. E dagli ultimi dati sono stati 1,28 milioni finora gli stranieri che hanno acquistato i biglietti aerei. Lo ha rivelato Embratur, Agência Brasileira de Promoção Internacional do Turismo che si è basata sui dati della IATA, International Air Transport Association. Numeri importanti per Embratur che aveva puntato molto sul turismo internazionale attraverso campagne pubblicitarie che avevano ovviamente guardato maggiormente ai Paesi più vicini.

Così dallo scorso novembre è stata lanciata, in collaborazione con il Sebrae, servizio brasiliano di sostegno alle piccole e medie imprese, 'Vieni a provare il calore del Brasile' soprattutto in Argentina, Cile, Paraguay, Colombia, Perù e Panamá. Sei nazioni che, messe assieme, rappresentano il 40% del turismo internazionale presente in Brasile in questa estate che ancora deve raggiungere il suo apice. Infatti la campagna pubblicitaria è previsto che andrà avanti fino a metà gennaio. E i numeri stanno premiando il Brasile che, secondo i dati in posseso ora, dei quasi 1,3 milioni di visitatori ne riceverà oltre 264.000 dall'Argentina poi 247.000 dagli Stati Uniti, quindi 85.300 dal Portogallo, 69.300 dal Cile e, a completare la Top Five, secondo Paese europeo ecco l'Italia che invierà come propri ambasciatori del turismo almeno 53.200 connazionali.

E se si pensa ai legami che uniscono il Brasile al Portogallo a cominciare dalla lingua, ecco che l'Italia in un certo senso diventa il Paese dell'Europa che maggiormente ama il Brasile. Un risultato importante vista la vicinanza che da sempre c'è tra le due nazioni. Il Brasile infatti è un Paese molto italiano, si parla di circa 30 milioni italo discendenti. E anche per questo il mercato italiano è da sempre uno dei più importanti fuori dall'America Latina. Ma quali sono le destinazioni più gettonate? San Paolo e Rio de Janeiro riceveranno complessivamente oltre 838.000 turisti, lì infatti ci sono i due aeroporti internazionali più grandi del Paese. Ma oltre alle capitali del Sud-Est, mete principali si stanno rivelando ancora Florianopolis (53.100 arrivi), Salvador (49.900), Porto Alegre (39.900), Belo Horizonte (39.800), Recife (39.300), Curitiba (34.000) e Brasília (30.400).

E secondo i dati forniti da Embratur, dallo scorso 20 dicembre, quando è stato commissionato il sondaggio a nemmeno la metà di gennaio, si è avuto un incremento di 200.000 biglietti aerei venduti per vacanze fino al prossimo marzo. Soltanto nei primi giorni di gennaio si è passati poi da 321.024 a 419.367 turisti internazionali con un viaggio programmato. E si aspettano ancora i viaggiatori dell'ultimo momento...