Depositphotos

Alla Metro Arena di Espoo è calato il sipario sugli Europei del 2023 di pattinaggio di figura, che passerà alla storia come quella dei record per l'Italia.

Per la squadra azzurra è finita in bellezza, perché la danza ha portato in dote le quarta medaglia tricolore nella manifestazione, con Charléne Guignard e Marco Fabbri, che si sono fregiati del titolo.

La coppia italiana, che da anni sta insieme anche nella vita, si è messa al collo la medaglia d'oro pattinando un programma complessivamente superiore a quello degli avversari, senza lasciare alcuna possibilità alla concorrenza, come testimonia il fatto di essersi imposti sia nella Rhythm Dance di venerdì che nella Danza Libera del sabato. Guignard-Fabbri, oltre a conquistare la terza medaglia continentale della loro carriera (la prima, però, del metallo più pregiato dopo i bronzi del 2019 e del 2022), diventano la terza coppia di danza azzurra a vincere il titolo europeo dopo Barbara Fusar Poli-Maurizio Margaglio a Bratislava 2001 e Anna Cappellini-Luca Lanotte a Budapest 2014. L'altra coppia di danza tricolore in gara a Espoo, composta da Victoria Manni e Carlo Roethlisberger ha archiviato l'esordio assoluto sotto bandiera italiana con un undicesimo posto. In precedenza, nel pomeriggio, era andato in scena il programma libero del singolo femminile, nel quale era impegnata Lara Naki Gutmann.

La poliziotta ventenne, 13/a dopo il programma corto, ha pattinato un brillante libero, risalendo fino all'ottavo posto posto finale, centrando l'obiettivo di chiudere nelle prime dieci posizioni, risultato che permetterà all'Italia di schierare due pattinatrici a Budapest 2024. L'oro di questa prova è andato alla georgiana Anastasiia Gubanova dopo un bel duello con la belga Loena Hendrickx, argento davanti alla sedicenne svizzera Kimmy Repond (bronzo). Intanto Espoo 2023 rappresenta un'edizione degli Europei da tramandare ai posteri, anche per il fatto che l'Italia h vinto per la prima volta anche nel medagliere. Infatti l'oro di Guignard-Fabbri si aggiunge a quello ottenuto da Sara Conti-Niccolò Macii nelle coppie di artistico, gara dove Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini si sono messi al collo l'argento. Argento anche per Matteo Rizzo nel singolo maschile.