BUENOS AIRES - Il Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires procederà alla nomina di un nuovo vice console onorario a San Isidro.

Il vice console onorario, che opererà sotto la direzione del Consolato Generale di Buenos Aires, sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza, comprendente l'area delle città di San Isidro, San Fernando, Tigre e le Sezioni I, II e III delle isole del Delta del Paranà.

Le manifestazioni di interesse per l'incarico dovranno comprendere: un sintetico curriculum vitae; una lettera motivazionale; la fotocopia di un documento di identità; e l'informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e sottoscritta. Le stesse potranno essere inviate entro il 31 marzo 2023 al Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires via email all'indirizzo segreteriacg.buenosaires@esteri.it con oggetto "PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL NUOVO TITOLARE DEL VICE CONSOLATO ONORARIO D'ITALIA A SAN ISIDRO".

La selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale, ai sensi della vigente normativa. Le spese di funzionamento dell'Ufficio consolare onorario sono a carico del titolare stesso, eccettuati alcuni rimborsi previsti per determinate categorie di spesa, come le spese postali e telefoniche. Sarà altresì necessario disporre di un adeguato e decoroso locale da adibire a Vice Consolato Onorario.

I funzionari consolari onorari vengono scelti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari" (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18). È altresì necessario che i candidati abbiano una buona padronanza della lingua italiana e che siano residenti nel territorio della circoscrizione di competenza.