Costanza Conti, professoressa di Analisi Numerica all'Università di Firenze, dal 9 gennaio scorso è la nuova Addetta Scientifica all'Ambasciata Italiana di Ottawa, Canada.
Laureata in Matematica all'Università degli studi di Firenze ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata ed Informatica all'Università degli Studi di Napoli Federico II in co-tutela con l'INSA di Toulouse in Francia, dove ha trascorso diversi periodi di studio.
È stata visiting scientist presso diverse istituzioni straniere fra cui Hohenheim Universität in Germania, Tel Aviv University in Israele, Università della Svizzera Italiana i Svizzera, Universität Wien in Austria, Universitat de València in Spagna.

L'attività di ricerca della professoressa Costanza Conti è incentrata su tematiche di Approximation Theory, Geometric mathematical modeling, Computer Aided Geometric Design, Wavelets and frames method, Mathematical methods in Image and Signal Processing; Splines and Application to Data Analysis.

In collaborazione con quasi di 50 studiosi provenienti da più di 10 diversi paesi, ha pubblicato circa 90 articoli scientifici con h-index pari a 19. Inclusa nell'Editorial Board di riviste internazionali di matematica applicata serve spesso in qualità di referee di progetti e di riviste internazionali. Nel corso degli anni ha tenuto contributi e relazioni su invito a conferenze nazionali ed internazionali ed ha organizzato circa 20 eventi scientifici fra summer schools, conferenze e workshop in collaborazioni con importanti studiosi del settore. Recentemente si è dedicata all'attività di coordinamento e direzione di associazioni e reti di ricercatori quali la International Association for Mathematics and Computer in simulation, la Rete Italiana di Teoria dell'Approssimazione ed il Gruppo UMI Teoria dell'Approssimazione e Applicazioni.