Giovedì scorso si è tenuta l'emozionante inaugurazione della XXX° edizione della Festa Nazionale dell'Automobilismo a Balcarce, in Argentina, città natia del 5 volte campione mondiale di Formula 1 il mito italo-argentino, Juan Manuel Fangio. Protagonisti della Festa Nazionale anche la comunità italiana e Maranello.
A dare il via alla manifestazione di Balcarce ci ha pensato proprio Maranello con le sue istituzioni. Le due cittadine, nel 2022, hanno siglato un "Patto di Amicizia". Una teleconferenza coordinata da Augusto Cuestas, rappresentante della Fondazione Fangio per l'Italia con al suo fianco il Sindaco di Maranello Luigi Zironi, la vice Mariaelena Mililli, il Console Argentino a Milano, Luis Pablo Niscovolos, e Giacinto Massaro, docente dell'IIS Ferrari.
Da Balcarce si sono invece collegati il Sindaco Esteban Andrés Reino, il Segretario di Promozione Turistica della Nazione Argentina, Yanina Martinez, il Responsabile di Marca Pais, Martìn Giralda, il Presidente della Fundación Fangio, Juan Josè Carli, e Juan Fangio, figlio del leggendario pilota. Presente anche Marcelo Carrara, già consigliere del CGIE nonché rappresentante dell'associazione TERRA Mar del Plata. Quest'ultimo, assieme ad Augusto Cuesta, Nicolas Corbalan e ai figli di Fangio, sta portando avanti il progetto "Il Cammino di Fangio in Italia" che sarà annunciato il prossimo mese nell'ambito della promozione del turismo delle radici.
Presente all'iniziativa anche Dina Consilvio, rappresentante del gemellaggio tra Balcarce e Castiglione Messer Marino (Provincia di Chieti, in Abruzzo), paese dove è nato il padre di Fangio che mantiene uno storico legame con il territorio argentino e che ha in programma altri eventi in futuro.
"A meno di quattro mesi dalla firma del Patto di Amicizia – ha spiegato il Sindaco Zironi – abbiamo colto questa occasione prestigiosa e di enorme richiamo in Argentina per fare un primo passo verso collaborazioni sempre più strette con la città di Balcarce, che con Maranello condivide una grande passione per i motori, in particolare per la storia dell'automobilismo e della Ferrari, con la quale lo stesso Fangio fu campione del mondo nel 1956. L'idea del collegamento in diretta nel corso della Fiesta Nacional è nata proprio dalla volontà di iniziare questo percorso di scambio culturale da un evento incentrato sulla socialità, affinché si possa lavorare assieme in futuro anche su tematiche quali la formazione, l'istruzione e il turismo".
"Le decine di migliaia di presenze previste a Balcarce – ha aggiunto la vicesindaca Mililli – sono una platea importante per valorizzare ulteriormente le eccellenze del nostro territorio, raccontate e promosse da un filmato di alcuni minuti riprodotto sui maxischermi della Fiesta, nel quale compaiono anche i riferimenti alla nostra piattaforma turistica Maranello+".