Tokyo (Depositphotos)

TOKYO - Borsa di Studio offerta dall'Università Keio di Tokyo a un ricercatore universitario o a uno studente italiano di corso di Laurea magistrale o di Dottorato di ricerca specializzando in discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese per l'anno 2023/2024, grazie all'accordo tra la stessa università e l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

Come si legge nel bando, la Borsa di studio, di cui si dovrà usufruire dal settembre 2023 al luglio 2024, comprenderà l'assegnazione mensile di 100.000 yen a copertura parziale delle spese di vitto e alloggio, un contributo di prima sistemazione al momento dell'arrivo in Giappone di 100.000 yen e l'esenzione dalle tasse accademiche. Il Centro Internazionale dell'Università Keio aiuterà il borsista a trovare un alloggio adeguato, ma non provvederà finanziariamente al medesimo.

Ogni candidato dovrà fare domanda on-line a questo link e inviare una copia di tutta la documentazione all'Istituto Italiano di Cultura in Tokyo (2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo, 102-0074) entro le ore 23:59 (JST) del 5 aprile 2023 tramite posta, oppure via mail all'indirizzo iictokyo@esteri.it, avendo cura di specificare nell'oggetto della mail "DOMANDA BORSA DI STUDIO KEIO UNIVERSITY". I documenti da allegare alla domanda, che dovranno essere in lingua inglese o giapponese, sono disponibili a questo link.

La selezione finale del candidato vincitore verrà effettuata dal Comitato per gli Scambi Accademici Internazionali dell'Università Keio, in consultazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Gli elementi prioritari di valutazione della candidatura saranno la conoscenza della lingua giapponese e la qualità del progetto di ricerca, da svolgersi sotto la guida oppure in collaborazione con un professore dell'Università Keio.