ROMA - Mancano pochi giorni al 16 febbraio, ultimo giorno disponibile per candidarsi per uno dei 308 tirocini curriculari trimestrali (di cui 22 con svolgimento a distanza) in 179 Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero previsti dal nuovo bando aperto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in convenzione con il Ministero dell'Università e della Ricerca – MUR, e con la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Il "Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane" mira a integrare il percorso formativo universitario degli studenti con un'esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI all'estero. È inoltre possibile svolgere un tirocinio curriculare presso la Sede centrale del MAECI a Roma. A tal fine è necessaria l'attivazione di una Convenzione tra un singolo Ateneo e la Direzione Generale o Servizio di interesse.
Il bando relativo al secondo ciclo di tirocini per l'anno 2023 – in programma dal 15 maggio all'11 agosto - è stato pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it. Le candidature potranno essere inviate entro giovedì 16 febbraio.
Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti – di età non superiore ai 28 anni – iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l'accesso alla carriera diplomatica.
I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come verrà specificato da ciascun bando.
Gli studenti hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, salvo diversamente disposto dal bando.