L'ultima follia social si chiama cicatrice francese: migliaia di adolescenti su TikTok che si sfregiano il volto per dimostrare di essere veri duri e acchiappare più like. La sfida consiste nello strizzare con forza lo zigomo tra le nocche di indice e medio per procurarsi un segno, che in molti casi può diventare permanente.

Il nome si deve a una sorta di marchio che il dittatore haitiano François Duvalierera solito chiedere ai suoi miliziani, cicatrici sul volto che dimostrassero la loro forza e valore. Il trend su TikTok ha già raggiunto numeri inquietanti: i video che mostrano come procurarsi la cicatrice sono oltre 3 milioni.

Cicatrice francese sbarca anche in Italia - Il fenomeno è già sbarcato in Italia e sta dilagando nelle scuole, anche tra i giovanissimi delle medie. Casi sono stati segnalati a Bologna e a Verona, al "Mario Mazza" di Borgo Roma, dove alcuni ragazzini sono entrati in classe con dei vistosi segni rossi sul volto.
La dirigente della scuola, Marzia Baroni, ha subito avvisato le famiglie con una circolare. "Scrivo per mettervi in guardia rispetto ad alcuni pericoli a cui i nostri ragazzi sono esposti – si legge nel testo riportato sul sito de L'Arena – Negli scorsi giorni alcuni docenti hanno notato negli alunni degli strani segni simili a dei lividi proprio in corrispondenza delle guance sotto l'occhio. La coincidenza è sembrata subito molto strana e approfondendo con alcuni studenti abbiamo appreso che è diventato trend un video tutorial in cui un ragazzo mostra come realizzare una cicatrice sul viso".