Caro Direttore,

veramente a che serve un Comités che non è capace di dare una risposta alle necessità della collettività locale? A scaldare le sedie e farci onorare con un posto, diciamo, di classe superiore, a un semplice cittadino italiano o straniero che neanche parla la nostra lingua, che vive in silenzio o con le braccia ingessate?

E a proposito di silenzio, la benedetta colpa l'abbiamo tutti noi, che, essendo 95.000 elettori, siamo stati soltanto 3.500 a votare per questo parlamentino all'estero. Questo significa indifferenza pura! E anche si può capire che questa indifferenza sia il risultato evidente che la nostra comunità italiana in Uruguay sta morendo e già non è come anni fa.

Lo vediamo tutti i giorni se ci mettiamo a chiedere il perché delle inazioni della maggioranza dei giovani e non tanto, che non sono capaci di avvicinarsi a una associazione italiana, anche se ce en sono alcuni, come fra i calabresi e anche in poche altre associazioni, che stanno sudando per realizzare anche feste lodevoli come la festa dell'Associazione Calabrese, che fanno chiudere la strada per mostrarci le nostre piú belle tradizioni e costumi.

Purtroppo vale solo la cittadinanza italiana per il benedetto passaporto, per entrare illegalmente negli USA o per andare a lavorare in Spagna. E non gliene frega niente più a questo COMITES. Non vuole neanche che la nostra collettivitá possa avere l'unica buona informazione veramente italiana che ci dà GENTE D'ITALIA. Salute e, come si dice in Friuli....Mandi!

MARIO MATIUSSI