Presieduto da Gerardo Valzacchi, il Comites di Cordoba si è riunito in assemblea lunedì scorso, 13 febbraio. In questo primo incontro del 2023, il Comites ha approvato all'unanimità il Bilancio consuntivo del 2022, evidenziando il gran lavoro svolto nell'anno appena passato.
All'ordine del giorno anche la prossima organizzazione di un incontro con il nuovo direttivo della Federdante affinchè possa presentarsi e dare conto della destinazione dei fondi inviati dall'Italia, di come vengono distribuiti, e spiegare meglio il funzionamento della Federazione.
Quanto ai servizi consolari, sono stati rilasciati più di 9000 passaporti, il 30% in più rispetto agli anni della prepandemia. Il Consolato prosegue nel lavoro avviato per terminare i turni assegnati con il vecchio sistema. Il Comites ha ringraziato il Consolato per aver dato seguito alle richieste del Comites circa la semplificazione degli adempimenti per dimostrare la residenza e la possibilità di prenotarsi senza utilizzare il Prenot@mi per gli over 70.
Il Comites ha poi esaminato la situazione della rete consolare onoraria, e alcune questioni interne sulle dimissioni di una consigliera e la candidatura di un consigliere alle passate elezioni politiche.