Anche la comunità italiana di Sydney potrà partecipare alle primarie per l'elezione del nuovo Segretario/a nazionale del Partito democratico. Il Circolo del PD di Sydney segnala attraverso una nota del suo segretario, Luigi Di Martino, che un seggio sarà aperto domenica 26 febbraio dalle 10 di mattina alle 2 di pomeriggio presso l'Associazione Napoletana di Leichhardt (1A Marion St).

Il voto è aperto a tutti i cittadini italiani, anche se non iscritti al Partito Democratico. Per votare, sarà necessario presentare un documento di identità. Dopo la prima fase di consultazione che ha coinvolto gli iscritti al partito, dai cui è arrivata la selezione dei candidati Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, la palla ora passa a tutti gli elettori e simpatizzanti del PD.

"La selezione del leader del partito e della piattaforma programmatica è ora aperta a tutti. Questo è un processo di selezione della leadership che contraddistingue il Partito Democratico dagli altri partiti. Ci siamo impegnati ad aprire un seggio qui a Sydney proprio per dare a tutti l'opportunità di poter partecipare a un passaggio così importante per il PD" conclude Di Martino.