foto depositphotos
Un sondaggio effettuato da Skuola.net su 1.800 alunni delle superiori ha rilevato che il 40% degli episodi a cui gli studenti hanno assistito sono stati ripresi con il telefonino e, spesso, sono stati addirittura "studiati" o esasperati per creare video da condividere sui social Prof nel mirino degli studenti: un fenomeno tutt'altro che isolato.
I casi di cronaca che, periodicamente, segnalano delle vere e proprie "aggressioni" contro gli insegnati da parte dei loro alunni potrebbero essere soltanto la punta dell'iceberg, la manifestazione più evidente di dinamiche molto più presenti nella quotidianità delle nostre classi.
A evidenziarlo è una recente rilevazione effettuata dal portale Skuola.net - su un campione di 1.800 ragazze e ragazzi delle scuole superiori - secondo cui, soltanto dall'inizio di quest'anno scolastico, circa 1 studente su 5 dice di aver assistito a uno scontro frontale tra un suo compagno e il professore di turno mentre si trovavano in classe. In un caso su tre si tratta addirittura di episodi sistematici e non isolati. Una platea che si ingrossa ulteriormente se consideriamo anche i passati anni scolastici: in pratica, 1 alunno su 3 almeno una volta nella sua carriera di studente ha dovuto fare i conti con manifestazioni di violenza da parte di un alunno della propria classe, rivolti all'indirizzo di un docente in cattedra. In buona sostanza, numeri alla mano, quest'anno gli episodi registrati sono stati di gran lunga superiori che in passato. Se ciò non bastasse, ad aggravare ulteriormente la situazione, ci si mette anche il tenore di queste azioni.