È stata inaugurata sabato, 25 febbraio, la mostra "Giorgio Morandi" presso il Dafen Art Museum di Shenzhen, realizzata con il sostegno del Consolato Generale d'Italia a Canton e organizzata da MondoMostre. L'esposizione del grande Maestro italiano del Novecento è stata scelta dalla prestigiosa istituzione culturale di Shenzhen per celebrare la riapertura dello storico complesso museale.

La mostra è composta da quarantasei opere, che includono pitture, disegni ed incisioni del Maestro Morandi ed offre una preziosa opportunità ai visitatori locali e agli amanti dell'arte di apprezzare la collezione del grande artista bolognese, particolarmente amato in Cina.

Alla cerimonia di inaugurazione, accanto alle autorità municipali, il console generale d'Italia a Canton, Valerio De Parolis, per il quale è "un grande onore sapere che uno dei più grandi Maestri italiani del Novecento sia stato scelto per inaugurare la riapertura del Museo d'Arte di Dafen, sede di antichi laboratori pittorici e luogo di congiunzione tra tradizione ed innovazione. La mostra, perfetto esempio di diplomazia culturale, consentirà di far conoscere ancora più da vicino le opere e la vita del grande artista contemporaneo italiano nel sud della Cina ed è una splendida opportunità per approfondire il già solidissimo legame culturale tra l'Italia e il Guangdong".

Quella inaugurata presso il Dafen Art Museum è la seconda tappa del progetto dedicato al Maestro bolognese in Cina già ospitato presso lo Jiushi Museum di Shanghai nel 2022. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 28 marzo 2023.