Milano (Depositphotos)

I quartieri più cari sono a Milano. Superata in tromba Venezia, riconosciuta leader italiana per quanto riguarda i costi. In Italia vige comunque l'emergenza abitativa, l'accesso a una certa tipologia di casa risulta inaccessibile ai ceti medi. E talvolta anche per quelli alti. Milano si prende di prepotenza, e largamente, la leadership. La top ten parla chiaro: la città capoluogo della Lombardia è insidiata appena da Roma. Costa mezzo milione di euro un bilocale nel centro di Milano. 

"Milan l'è è un gran Milan", cantavano i meneghini in  altri tempi, quelli della canzone del maestro Giovanni D'Anzi. La celebrata e conosciutissima "O mia bella madunina". All'inaugurazione dell'Università Bocconi, mesi fa, l'ha citata la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. La milanesinità è oggi riconoscibile nei prezzi alle stelle del residenziale, ovviamente non alla portata di tutti. 

I dieci quartieri più cari d'Italia sono a Milano. La conferma arriva dal principale portale della compravendita, immobiliare.it, che ha preso in esame dodici città italiane. Stilata una classifica: vivere i pochi posti significativi di Milano significa spendere molto di più di una casa sul Canal Grande, a Venezia. La città è fuori classifica, al quindicesimo posto. 

Milano è la regina incontrastata dei prezzi, dal Quadrilatero della Moda al rione Crocetta. Il Centro Storico di Milano è il padrone assoluto. Sopra i 9mila euro Brera, Duomo. Via Montenapoleone. Titolare del primo posto in assoluto Milano si appropria anche del secondo posto nella graduatoria del quartiere più caro. Quello di Garibaldi-Moscova. Dove per comprare una casa necessita disporre di 8.500  euro al mese, di media. In terza battuta gli appartamenti nella zona compresa tra Arco della Pace e Pagano. Qui le case sono in vendita a poco meno di 8mila euro al metro quadrato; la media è 7.900. 

Conclusione: i ceti medio-bassi sono esclusi dai quartieri salotto di Milano. In sesta e settima posizione, praticamente alla pari con alcuni quartieri di Roma, ci sono le zone di Porta Genova, che serve la Ticinese, e Ottavo l'Aventino di Roma. Rispettivamente  con 7.300 euro al metro quadrato e 600 euro in più rispetto all'altra, settima classificata. 

Società immobiliare specializzata in acquisti e vendite di immobili di prestigio, Tirelli & Partners è in grado di attribuire l'esatto valore di case a Milano per i compratori disposti a spedere e in grado di farlo. "Settanta musei, tre aeroporti internazionali, di cui uno cittadino, raggiungibile in metro, sanità che funziona. scuole di prestigio, ristoranti stellati, tutto nell'unica città europea di quindici minuti". Tirelli & Partners dichiara la propria meraviglia che tutti i primi dieci posti della classifica "non siano occupati da Milano". 

I dati, per chi non conosce Milano, possono originare sorpresa. Nessuna meraviglia, invece, per gli appartenenti al jet set internazionale "l'abbiamo scelta innanzitutto per lavorarci o per viverci". Un prestigioso architetto ha recentemente trasferito casa e studio tra il Quadrilatero e il Duomo. Duecentocinquanta metri l'appartamento più 150 di studio, con affaccio su un cortile interno. Ha vissuto a Londra, ma sceglie Milano. "Vivibile, introspettiva, internazionale, elegante. E con un grande senso di socialità, a Milano è facile spostarsi".   

Alcuni architetti hanno preso casa nel quartiere cosiddetto "del silenzio". Zone che di giorno vivono intensamente e di sera, dopo l'aperitivo, diventano silenziose, facendosi ammirare dalle finestre delle case di prestigio che le popolano. E tutto sembra avere un alto significato in sintonia con il valore di Milano. Intesa come città con gli attributi di cui sopra. Quei quartieri delle case più costose d'Italia che a stanno indirizzando verso la rinascita. Che non è solo abitativa. 

E c'è pure Brutta, simbolo di un ambiente, quello milanese degli anni Venti e Trenta e delle spettacolari architetture di Giò Ponti, che ora hanno un valore. Il cosiddetto genius loci. É fuor di dubbio che in Italia ci siano città molto più care di Milano. Per dirne una, Portofino. "Milano resta però  la città in cui scommettere tutto, in particolare dopo il Covid", assicurano esperti del settore in possesso del polso corretto per qualsiasi tipo di valutazione. "Alcune zone storiche di Milano rappresentano investimenti sicuri. Ripagano innanzitutto con lo stile di vita". 

A Milano, è vero, si paga il lusso che la città crea, ma dà valore a quel luogo specifico. La verità finale oggi è questa: Milano costa ma funziona e sa costruire valore. Come e con che cosa? Con arte, cultura e creatività. 

FRANCO ESPOSITO