Crafting the Future of Cultural Diplomacy in the Digital Age" ovvero "Tracciare il futuro della diplomazia culturale nell'era digitale". È questo il tema del webinar organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Washington DC e dal Department of Communication Studies della Ben Gurion University, che si terrà venerdì 3 marzo, alle ore 9:30 locali. Il seminario, della durata di un'ora, rientra nell'ambito delle Digital Diplomacy Series promosse dalla stessa Ambasciata.
Il webinar analizzerà in che modo le tecnologie digitali stiano trasformando la pratica della diplomazia culturale. L'adozione di massa delle tecnologie digitali da parte delle istituzioni culturali, unita alla pandemia di Covid19, ha portato a una rivoluzione digitale nella diplomazia culturale. Negli ultimi anni, le istituzioni culturali hanno adottato una serie di tecnologie digitali che vanno dai musei virtuali all'arte generata dall'intelligenza artificiale e alle mostre immersive. Questo rapido processo di digitalizzazione sta influenzando anche il mondo dei diplomatici e la pratica della diplomazia culturale. Il webinar esaminerà come le tecnologie digitali possano essere sfruttate al meglio dai diplomatici e dalle istituzioni culturali nazionali.
Moderato da Ilaria Poggiolini, professore di cattedra in Storia Internazionale all'Università di Pavia, il seminario vedrà gli interventi di diplomatici, studiosi e leader del settore come Corneliu Bjola, professione associato in Diplomatic Studies alla University of Oxford, la console d'Italia a Detroit Allegra Baistrocchi, Franco Bevione, amministratore delegati di Wedoo LLC, e Ilan Manor, docente al Department of Communications della Ben Gurion University. Seguirà il dibattito. Per partecipare al webinar occorre iscriversi.