Giorgia Meloni (foto Depositphotos)

Dopo il naufragio dei migranti che ha causato oltre 70 morti, Palazzo Chigi ha convocato per giovedì 9 marzo il Consiglio dei ministri nel Comune di Cutro, in provincia di Crotone.

Orario e ordine del giorno saranno convocati in seguito. Era stata la premier Giorgia Meloni ad annunciare la volontà di tenere la prossima seduta proprio nel Comune di Cutro.

Dell'episodio è tornato a parlare anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "La tragedia di Cutro ha coinvolto e commosso tutto il Paese. I profughi afgani ci hanno fatto tornare in mentre quando il nostro Paese ha fatto due anni fa, con la presa del potere dei talebani. Nessuno è stato lasciato, tutti sono stati accolti in Italia. Intere famiglie cercano di lasciare la loro terra per cercare un futuro altrove e ci tornano in mente proprio le scene dei cittadini che all'aeroporto imploravano un passaggio".

"Il cordoglio deve tradursi in scelte concrete - aggiunge il capo dello Stato -. Da parte di tutti, sia dell'Italia che della Ue, perché questa è la risposta vera".