Elly Schlein (Depositphotos)

Prende forma il nuovo Partito Democratico tragato Elly Schlein. Sono ancora alcuni i nodi da sciogliere per la nuova segretaria, a lavoro su una squadra "unitaria".

Nelle ultime ore sono due i nomi nuovi che si fanno per la segreteria: il primo è quello di Andrea Pacella, uno dei leader dei Giovani Democratici e vicino a Chiara Gribaudo e Nicola Zingaretti. L'altra è Marta Bonafoni, che arriva dal consiglio regionale del Lazio.

In lizza per l'esecutivo PD restano dunque anche tanti altri nomi, mentre è tutto ancora da sciogliere il nodo legato a Bonaccini, in quota e dunque con delle chance di restare in partito. "Ora tocca a Schlein fare una proposta - ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna -. Non ci siamo ancora risentiti ma sono passate poche ore dall'incontro di venerdì a Bologna".

Intanto M5S e Terzo Polo studiano le prime mosse di Schlein. "Noi guardiamo al futuro, non torno su quanto detto domenica - ha detto infatti Conte a Roma -. Non dichiaro nulla adesso". "C'è molta strada da fare - il parere di Carlo Calenda -. Ma è certo che si possano fare battaglie con il PD. Non c'è pregiudiziale contro Schlein".