Jorge Guidobono, 73 anni, vincolato da sempre alla nostra comunità, è, senza dubbio, uno dei tanti esempi di italianità sentita in Uruguay. É nipote di abruzzesi e piemontesi e ha vissuto 15 anni con i propri nonni. "...ricordo quando, a 11 anni, mio nonno mi portava, a piedi, da Pocitos fino a 18 de julio e Yaguarón, dove c'era il giornale piú importante dell'epoca che, purtroppo è scomparso, EL DIA, per vedere sulla bacheca esterna, i risultati della Serie A. É stato lui a farmi diventare tifoso del Torino, il Toro, i granata e sono cresciuto cosí,  imparando la nostra lingua dai miei nonni, poi i miei genitori e, da sempre, attraverso la stampa italiana, da L'ECO D'ITALIA, L'ORA D'ITALIA, INCONTRO, SPAZIO ITALIA ecc. A casa mia c'é sempre stata una pubblicazione scritta in Italiano, perché anche mio nonno abruzzese, che parlava solo il dialetto, imparó la nostra lingua attraverso i giornali e me lo ha insegnato anche a me.

Ma quando arrivó in Uruguay GENTE D'ITALIA, sono scoppiato di felicità. Per me e per tanti italiani, figli, nipoti, cittadini insomma, avere un quotidiano in lingua italiana, prima con ULTIMAS NOTICIAS, poi con LA REPÚBLICA e alla fine con il giornale piú letto come EL PAIS, é stata una benedizione, una vera e propria benedizione. Adesso, purtroppo, per noi un po' più vecchi è un problema grave. Io sempre ho preferito la carta: posso lasciare il giornale con un segno per sapere che articolo stavo leggendo e gli occhiali sul tavolo, andarmi a fare un caffé, tornare e riprendere, con le mie mani, il giornale. 

Con figli e nipoti, posso anche seguire la WEB, ma non è la stessa cosa. Ci hanno tolto quel sapore d'Italia.

Oggi invece COMITES e ambasciatore contro il giornale...

Non mi ha affatto sorpreso! Non abbiamo già piú né COMITES né ambasciata. Abbiamo un COMITES che vive alle spalle della collettivitá, perché ció che ha fatto con GENTE D'ITALIA é semplicemente la ciliegina sulla torta! Non hanno la minima nozione della comunità italiana, son soltanto beghe personali e applicano quel vecchio detto dei personaggi piú loschi della storia: o sei con me o sei fuori dal sistema! Ma loro non capiscono niente, neanche parlano la nostra lingua e vorrebbero che, all'interno del COMITES fosse obbligatorio parlare spagnolo.....l'ho letto su GENTE! É semplicemente il controllo di una maggioranza incidentale  che vuole essere solo un regime

Regime anche nei servizi della cancelleria italiana?

Quanti italiani ci sono in Uruguay che  possono capire come funziona la pagina WEB della cancelleria? Molto pochi, quindi bisogna spendere un sacco di soldi con ditte private sorte dal nulla che son diventati "gestores" e possono, in un certo tempo inferiore da quello normale, ottenere un appuntamento per una cittadinanza o un rinnovo di passaporto, senza parlare che, come ho letto sul giornale, per adesso hanno anche chiuso la ricezione di pratiche di cittadinanza perché ne hanno troppe! Secondo me, quelli che possono capirci qualcosa, sono le persone da 30 anni in su, quelli che sono nati e cresciuti con la tecnologia, ma per il resto tutto è difficilissimo. Ma di questo, al COMITES, non gliene frega niente! Niente! Abbiamo la disgrazia di far parte di una collettività che ha perso tutto e né il COMITES né il Ministero degli Esteri, meno questo ambasciatore, hanno fatto niente. 

Avevamo il Teatro Macció di San José che era italiano, il Teatro Stella D'Italia, la Societá Italiana  di Mutuo Soccorso, l'Agricola Italiana, la Camera di Commercio, il Circolo Napoletano, l'Ospedale Italiano, la Dante Alighieri, la RAI ecc. ecc. Cosa hanno mai fatto questo COMITES e questo ambasciatore? Da decenni non si fa piú niente, ma il peggio, é che l'attuale COMITES non soltanto non si interessa di niente che sia italiano, ma vuole distruggere quel poco che resta, appunto come GENTE D'ITALIA. L'aberrazione di voler chiudere il giornale, come dicevo prima, é semplicemente la ciliegina sulla torta, aldilá del fatto che voler chiudere l'unico quotidiano italiano del continente che distingue la nostra comunità sulle altre, è un vero e proprio attentato all'italianitá.....é come voler farci perdere l'ultimo treno. Vediamo che il COMITES e l'ambasciatore si fanno due risate perché della collettività non importa loro proprio nulla. L'ambasciatore?? Viene a prendersi il suo enorme stipendio, nient'altro. Cerca di chiedere un'udienza con l'ambasciatore? Io l'ho fatto e niente, impossibile!

Oggi per entrare in ambasciata o nella cancelleria è peggio di entrare alla riserva d'oro di Fort Knox negli USA!!

Peró hanno costruito la nuova Cancelleria consolare....

Ahhh, ma quello é stato soltanto per giustificare l'ora ex Presidente del COMITES e il suo partito politico! Finiamo sempre allo stesso punto. Quanto volte il MAIE o il MAIU hanno detto che avrebbero fatto di Montevideo un Consolato o un Consolato Generale? Dovevano fare qualcosa, dare qualche caramella alla comunità per farci credere che cittadinanze e rinnovi di passaporti si sarebbero fatti piú velocemente. Ma cosa è successo? Hanno cambiato la buccia, ma la frutta continua ad essere marcia! La cosa piú patetica è stata quando, all'inaugurazione, si sono fatte tante foto, ma su tutte si tappava il cartello di Cancelleria Italiana, perché non son riusciti a farci ridiventare, almeno, un Consolato!
In ogni caso, peró, devo dire anche che il COMITES precedente ha fatto ben poco, non è neanche riuscito a salvare l'Ospedale Italiano che lo aveva costruito la nostra comunità. Gli italiani, sabati e domeniche, andavano volontariamente a costruire l'Ospedale italiano!!...e cosa ha fatto il COMITES?                                                                                          Ha attaccato la commissione gestita da Renato Azzoni che aveva cercato di salvarlo.....e il COMITES l'ha finito di distruggere...l'unica differenza fra i COMITES precedenti e l'attuale è che, almeno, gli altri hanno sbagliato cercando di fare qualcosa, ma l'attuale ha proprio l'obiettivo di distruggere tutto ció che sia italiano, persino il nostro giornale GENTE D'ITALIA. Mi piacerebbe sapere perché esiste questo COMITES. Almeno potrebbero cercar di formare una commissione culturale con l'obiettivo di insegnare la nostra lingua. Lo fanno le associazioni, ma questo COMITES....niente di niente. Questo è un Comitato che vuole distruggere tutto ció che sia italiano, per questo vuole distruggere anche GENTE D'ITALIA.

La cosa peggiore è che, per esempio, i miei nipoti, che sono piccoli, non sapranno neanche perché sono italiani!! Questa vicenda di GENTE D'ITALIA ha fatto tanto male, sia a me che alla mia famiglia, perché io sono stato formato con le tradizioni, colori e costumi italiani, ma questo COMITES e questo ambasciatore ci vogliono togliere anche GENTE D'ITALIA. Pare che non sia stato sufficiente il danno che hanno fatto! 

Per chiudere da piú un anno stiamo aspettando una  risposta dall'ambasciatore G.Iannuzzi a questa lettera....firmata da centinaia di nostri connazionali.....

Estimado Embajador de Italia, 

somos un nutrido grupo de lectores de GENTE DE ITALIA que, tras haber conocido que el COMITES de Montevideo, en un acto inédito desde todos los puntos de vista, ha emitido una opinión negativa respecto de la sacrosanta contribución sancionada por el Estado italiano a "nuestra" diario, único en el mundo que está escrito en nuestro idioma, de acuerdo con las leyes vigentes, ha decidido tomar una actitud firme para defender nuestra vida cotidiana. Precisamente según las leyes vigentes, los COMITES de todo el mundo NO PUEDEN DAR, por ley, una opinión negativa sobre los contenidos, pero sólo en el caso de que la publicación no exista de hecho, que no esté escrita en italiano, que no tiene asiento o que simplemente declaran falsedad. Esto, como bien sabes, no es el caso de GENTE D'ITALIA que, en sus 23 años de vida, nunca ha recibido una opinión negativa porque su gestión ha sido y es transparente. Sabemos que el dictamen negativo no es vinculante, por lo que quien decide, por supuesto, es el Embajador de Italia y estamos seguros que nuestras autoridades, que tienen el poder de cambiar esta incomprensible decisión de los COMITES, lo harán de inmediato. El COMITES tiene el deber de dar una opinión positiva a toda publicación que demuestre su actividad y GENTE D'ITALIA es una realidad irrefutable que nos mantiene informados todos los días desde hace muchos años sobre los hechos que interesan a la comunidad italiana. Estamos muy orgullosos de tener en Uruguay, el único periódico en idioma italiano en el mundo y por eso le pedimos a nuestro Embajador que cambie esta indescriptible posición tomada por los COMITES de Montevideo. Además, como todos sabemos porque lo hemos leído en el periódico, hay una disputa entre el Presidente de COMITES y el Director de GENTE D'ITALIA, Domenico Porpiglia y este hecho ha empujado la lista que tiene el poder absoluto en nuestro pequeño Parlamento a NO VOTAR aportes estatales para GENTE D'ITALIA, así como un claro conflicto de interés de COMITES hacia el periódico, además de que Pte. Del Comites tiene un conflicto de interés directo, siendo Representante Oficial de Italia y de Uruguay como Senador Suplente.  Solo usted, Dr. Iannuzzi, tiene el poder de restaurar la legalidad y cambiar un NO por un SI y estamos seguros que lo hará de inmediato, para no violar reglas de convivencia, como la Libertad de Prensa o el derecho a comunicación equilibrada y muy completa que tenemos por GENTE D'ITALIA.

Atentamente
Jorge Guidobono

FIRMANO:
* Jorge Guidobono         - Documento 1.299.845-4

* Jorge Gandini (Senador PN)   - Documento 1.506.206-5

* Cav. Uff. Mario Matiussi  - Documento 5.305.167-6

* Luis César Fraschini         - Documento 2815558-4 (ex Ministro Sanità)

* Eduardo Zeballos          -  Documento 1.344.096-0

* Ulises Bonjour               - Documento 1.308.315-4

* Anna Tei                        - Mail  annatei1955@gmail.com

* Leonardo Guedes         - Mail leonardo.guedes@gmail.com

* Marcela Tei                   - Mail mteiortiz@gmail.com

* Franco Di Segni  -         - Doc. 1.252.384-8 Mail francodanilo@hotmail.com

* Vittorio Quagliatta        - Documento 1.355.547-6

* Maximiliano Vidal         - Documento 3.970.156-2

* Laura Bellomo             - Mail bellomolau@gmail.com

* M.Gabriella Lorenzo    - Documento 1.364.787-1

* Marcello Piccolboni     - Mail marcelopiccolboni@gmail.com

* Mirta Parodi                - Documento 714.048-7

* Clara V.Sorocchiello   - Documento 1.192.056-4

* Walter Puppo              - Documento 1.355.543-2

* Caterina Bruno           - Documento 1,988.440-1

* Elina A.Martucci         - Documento 1.247.652-0

* Anahir Rodriguez       - Mail anadodri@gmail.com

* Elina A.Martucci        - Documento 1.247.652-0

* Diana Taccani Stella - Documento1.187.887-6

* Alberto Buscio          - Documento 3.809,769-3

* Jorge Guidonono de Freitas – Documento 4.092,350-3

* Serrana De Freitas   - Documento1.391.706-6

* Carlos Guidono de Freitas – Documento 4.764.963-9

* Maria E.De la Vega  - Documento 5.537.410-5

* Bruno Boschiero      - Documento  3.732.034-4

* Mari Isabel Gulan    -  Documento1.001.163.5

* Eliana Costanzelli   -  Documento 1.569.053-3

* Jose.P,Franzini Batlle – Documento 1.886.962-6

* Giorgio Massa        - Documento 1.288.929-4

* Jorge Canessa Rabino - Documento 833271-6  ex integrante del Comites

*  Luis Beltrame.            - Documento 1.034.962 / 6

*  Anna C Casini          -    Documento 1.329.596-1

* Beatriz Cristiani         - Documento 1.301.130-9

* Silvana Benevento    - Documento 3.006.434-3

* Aldo Pirelli                - Documento 1.889.599-6

* Roberto Maiorana         - Documento  1.602.653-7

* Eduardo L. Parodi         - Documento CI 1.364786-5

* Ignacio Lorenzo            - Documento 4.520.828-5

* Carolina Paola Catino Lopretti   -  Documento 4.624.744-4

* Federico Gabriel Catino Lopretti – Documento 4.315.628-8

* Denisse S. de los Santos Merlo  -  Documento 4.013.334-0

*  Mary Striglio                               - Documento  1.328.183-7

* Matias Eduardo Álvarez Striglio  - Documento  3.760.742 – 1

* Adriana soledad Alvarez Striglio  -  Documento 3.757.104-0

* Graciela Grasso                           - Documento 1. 297. 608-1

*  María Victoria Lorenzo Martínez  - Documento 4.209.597-6

* Claudio Milesi Van Lommel          -  Documento 4.691.592-4

* Pablo Martin Lluviera Rodriguez  - Documento 3.727.483-6

* Juan Pablo Lluviera Bertoni         -  Documento 5.501.153-5

* SYLVIA RICCA QUEIRUGA         - Documento 1.503.123-8

* ANGEL PAPAYANI LÓPEZ           - Documento  1.907.226-6

* María Josefina Acosta Bono        - Documento 1.209.285 -1

* Sergio Damián Ribas Amado      -  Documento 3.331.729-2

* Raffaela Alvarez                          - Documento  4.280.828-4

* Susana Maria Grasso                 - Documento  1.378.781-9

* Massimo Ernesto Perrotta Morsa- Documento  2.779.881-8

* MIGUEL  AVERSA                       - Documento 1.336.873-4

* MARINA FARAL                           - Documento 1.308.776-8

* Maria Teresa Aversa Bárbaro      - Documento 1.400.256-1

Francesca Bárbaro                  - Documento 1.352.380-5

* Jesús Tellis                               - Documento 1.402.290-9

* Carla Tellis Aversa                   - Documento 4.066.874-7

* Fabrizio Sacchet                     - Documento 3.939.090-9

* NICOLAS AVERSA                 - Documento  3.069.880-1

* María Gabriela Chiparelli        - Documento  3.070.381-7

* María Alejandra Chiparelli      - Documento 3.070.648-1

* Maria Ximena Chiparelli            - Documento 3.070. 244-8

* María del Rosario Bianchi       - Documento 951.939-3

* Hugo Chiparelli                        - Documento 1.035.125-7

*  Eduardo Lorenzo                   - Documento 3.918.083-3

* Valentina Sacchet                  - Documento 3.939.167-4

* Stephanie Magliano                - Documento 4. 891.862-7

* Cristina Doerwald                   - Documento 1.880.541-6

* Salvatore Panico                   - Documento 4.681.225-9

*  Adalgisa Di Genio                - Documento 1.093.888-1

* Antonietta Tucci Gigante       - Documento 1.255.245-5

*  Bruno Incerti                         - Passaporto YA2394695

* Elizabeth Somalo                  - Passaporto YB4734343

*  Nelson molinari                    - Documento  4.160.989-1

*  Marina Molinari                    - Documento 3.650.632-7

* Alba Molinari                         - Documento 3.857.384-5

* Argentina Fiorani                  - Documento 3.032.626-0

* Martin Falcone Molinari        - Documento  3.857.382-3

* Mauricio Falcone Molinari     - Documento  3.857.383-9

* Lis Frascarelli                        - Documento  2.671.743-3

* Rodrigo Costa                       -  Documento 3.757.290-3

* Gonzalo Rodriguez               -  Documento 4.897.630-4

* Leonardo Franco                  - Documento 3.086.473-1

*  Giovanni Barra                     - Documento 1.323.854-5

* Alícia M. Quagliata Rienzi     - Documento 1.784.208-9

* César Augusto Doti Ricagni   -  Documento 2.704.228-5

*  Graciela Guido                      - Documento 1.327.214-5

* Isabel C.Marcora Carballal    - Documento 1.941.313-5

* Alicia M.Quagliatta Renzi      - Documento 1.784.208-9

* Ronaldo Tricanico                 - Documento Arg.12.022.240-0

* Roberto Tosi                         - Documento Arg. 8280663

* Giannina Luceno                   - Documento 3.347.079-9

* Elisa Cenandez                    - Documento Arg.2.502.255-0

* Luis A.Arredondo                 -  Documento  3.574.052-2

* Daniel Aguilar                       - Documento 1.914.190-8

* Hernando Leis Gravina          - Documento 1.162.480-9

* José M.Rios Cardozo           - Documento 1.792.566-7

* ADRIANA ISABELLA IACHIN CUCIT – Documento 1.678.031-9

* Beatriz Di Rosario Laino        -   Documento 1.169.928-6

* Adneris Celia Brignoni          -   Documento 2.0166.98-1

* Ana luz Román Grassi          - Documento 1.982.728-9

* Lucia Todone                        - Documento 1.086.050-7

* Lucia Capano                        - Documento 1.055.923-1

* Aldo Daniel  TOSI.                 - Documento 5932806

* Luz Corbillon Feijoo              - Documento 1.190.548-3ç

*  Claudia Girardo                    - Documento  1.765.037-5

*  Luis Lapasta                         - Documento 3.446.501-0

* Marilena Stinat Angélica         - Documento   1.078.232-7

* Rosana Bequio                      - Documento 4.065.453-8

* Maria Victoria Gomez Stinat  - Documento 2.505.275-3

* Yessica Bequio                       . Documento 4.065.452-2

* Marcelo Bagio                        - Documento 1.862.017-3

* Liliana Lombardi                     - Documento 904.909-1

* Laura Rapalini                       - Documento  3.468.755-7

* Cristina Lombardo                - Documento 1.210.251-1

* Antonietta Tucci Gigante      - Documento  1.255.245-5

* Ana Gloria Reolon                - Documento 1.372.239-4

* Gustavo Gomez Stinat.        - Documento 2.574.773-2