(foto depositphotos)

BRUXELLES - La Commissione europea ha annunciato che 26 progetti di 12 Stati membri (Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Svezia) sono stati selezionati per ricevere fondi per l'installazione di infrastrutture per i carburanti alternativi lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Le sovvenzioni dell'UE, a titolo dello strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi, saranno pari a circa 189 milioni di euro, in totale.
"Le domande per i fondi messi a disposizione dallo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi sono in aumento", ha osservato Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti. "Ciò dimostra l'interesse dell'industria dei trasporti per il passaggio al trasporto sostenibile. Il nostro investimento di 189 milioni si tradurrà in circa 2.000 punti di ricarica e 63 stazioni di rifornimento di idrogeno. Quattro progetti sosterranno l'elettrificazione dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti, per esempio elettrificando le attrezzature di sostegno a terra e installando infrastrutture di ricarica per i veicoli di servizio".
Lo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi unisce le sovvenzioni messe a disposizione dal meccanismo per collegare l'Europa a capitali provenienti da istituti finanziari, allo scopo di aumentare l'impatto degli investimenti.