LONDRA – Il Comites di Londra segnala sul proprio sito internet la seconda edizione del concorso letterario Match Point, che avrà quest'anno il tema: "Di cosa hai paura?"

Match Point è un concorso per racconti scritti in lingua italiana da autrici e autori residenti nel Regno Unito ed è organizzato dall'associazione culturale Il Circolo in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive e con la partecipazione della rivista letteraria Cattedrale, il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Londra, e il supporto di Italian Bookshop. "Di cosa hai paura?" è una chiamata letteraria per racconti inediti incentrati sui nostri timori: i terrori piccoli e grandi, fobie comiche o drammatiche, razionali o folli. Un'occasione per un'indagine, sotto forma di storie, sul pericolo e sui nostri traumi, personali o condivisi; sulle paure per il futuro o quelle fin troppo presenti, quelle che ci fanno male o quelle che, per fortuna, si risolvono con un sospiro.

Il tema del concorso letterario è ispirato al progetto di billboard art "Di cosa hai paura?" dell'artista Alice Padovani. Iniziato in Italia con i Musei Civici di Reggio Emilia, il progetto approderà presto a Londra grazie a We Rrestart – la no-profit londinese che sostiene la comunità attraverso progetti culturali e artistici. Per partecipare al concorso è richiesto avere un indirizzo britannico ed essere maggiorenni. I racconti non dovranno superare i 20mila caratteri e andranno caricati sul sito de Il Circolo. La scadenza per partecipare è il 30 giugno 2023.

Compongono la giuria professionisti della scrittura e dell'editoria: Olga Campofreda (scrittrice), Benedetta Cibrario (scrittrice), Isabella d'Amico (agente letterario), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore), Paolo Nelli (scrittore), Giovanna Salvia (editor), Caterina Soffici (scrittrice). I racconti vincitori riceveranno riconoscimenti in denaro, offerti da Il Circolo (£1,000 per il racconto vincitore e due premi di £500 per il secondo e terzo classificato). I tre racconti vincitori riceveranno inoltre la possibilità di un editing professionale e saranno presentati per la pubblicazione su Cattedrale – Osservatorio sul racconto, la rivista letteraria partner di Match Point 2023.

La premiazione si terrà a ottobre 2023 durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, all'Istituto Italiano di Cultura a Londra.

"L'enorme, e in parte inaspettato, successo della prima edizione ci ha fatto capire che Match Point ha trovato uno spazio nel pur ampio e qualificato panorama della cultura italiana in UK – afferma il presidente de Il Circolo, Simona Spreafico. "Gli italiani e gli italofoni nel Regno Unito hanno storie da raccontare, da scrivere, e con Match Point – sottolinea – offriamo un'occasione di farlo in un concorso serio, con una giuria qualificata e un tema di forte rilievo".

Tutte le informazioni su Match Point e il form per partecipare si possono trovare a questo sito internet.