Lisbona (foto Depositphotos)

LISBONA – "Nel corso degli ultimi anni, la Comunità Italiana in Portogallo è cresciuta esponenzialmente, e nel 2021, il Comites è stato eletto per raccogliere e analizzare le esigenze dei cittadini e proporre soluzioni. Il lavoro del Comites deve essere basato sulle necessità e i bisogni dei cittadini", sottolinea il Comites del Portogallo, che lancia un questionario on line "per capire le opinioni e le problematiche più comuni con cui i nostri concittadini – studenti, lavoratori, imprenditori, pensionati e le loro famiglie – si confrontano in occasione del loro trasferimento in Portogallo e durante la loro permanenza nel Paese".

Il questionario – disponibile alla pagina https://www.comitesportogallo.eu/questionario-italiani – consentirà al Comites Portogallo di "identificare, in maniera più precisa, le esigenze e le problematiche della Comunità Italiana presente sul territorio e, su tale base, di definire alcune specifiche priorità di azione per la durata del suo mandato (5 anni)".

Il questionario, che potrà essere compilato – in forma assolutamente anonima – sino al 30/04/2023, mira a raccogliere informazioni quantitative e qualitative sulla popolazione Italiana presente in territorio portoghese nelle seguenti aree: Salute – Scuola & Università – Fiscalità – Lavoro – Servizi Consolari – Cultura – Sicurezza.

Il Comites ringrazia "sin d'ora sentitamente tutti i concittadini che contribuiranno all'indagine in corso, consapevoli che ogni risposta sarà utile al fine di sviluppare un congiunto di iniziative ed azioni che facilitino l'inserimento e l'integrazione della Comunità Italiana in Portogallo".

Il Comites si pone come obiettivo di raggiungere con questo sondaggio il maggior numero di cittadini residenti in Portogallo. "Per fare questo abbiamo bisogno dell'aiuto e del supporto di tutti voi cittadini, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, condividere il sondaggio con associati, colleghi, amici e conoscenti italiani residenti in Portogallo: quanto più il sondaggio sarà diffuso in maniera capillare, tanto più i risultati finali saranno una fotografia verosimile dei cittadini italiani sul territorio lusitano".