ROMA - L'Assemblea dei soci della Società Dante Alighieri si è riunita ieri nella sala Benedetto XV del complesso monumentale via di San Gallicano n. 25, a Roma, e ha deliberato con voto unanime la rielezione del Presidente, Andrea Riccardi. Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, è presidente della Società Dante Alighieri dal 2015 e, dopo la prima conferma del 2019, inizia da oggi il suo terzo mandato. In questi 3 mandati, i risultati conseguiti dalla Società sono stati rimarchevoli sia per la quantità che per la qualità, come si può evincere dal documento pluriennale presentato ai soci in occasione dell'Assemblea e disponibile alla stampa.

"Sono onorato – ha dichiarato Andrea Riccardi – di questa rinnovata fiducia della Dante, che celebrerà il suo 84° congresso internazionale nel 2023. I risultati sono sinora molto incoraggianti, grazie all'impegno di tutta la rete mondiale così come dei dirigenti e dei collaboratori della sede centrale di Roma. Proseguiremo dunque, già da oggi, il nostro viaggio nella lingua e nella cultura, all'insegna dell'italiano come lingua della pace, tema la cui rilevanza è sotto gli occhi di tutti".

Con la crescita nel numero dei comitati, dei centri d'esame PLIDA, dei presidi letterari e delle scuole Dante Alighieri in Italia e in 80 altri paesi dei cinque continenti anche le rispettive attività sono cresciute. In taluni casi, come in quello della certificazione PLIDA, la popolazione degli iscritti è aumentata in 8 anni del +81%. Un segno di ottima salute per la lingua e la cultura italiana, così come confermano i risultati della piattaforma Dante.global che la Dante ha eretto come "monumento digitale al Sommo Poeta" nel VII centenario della sua morte, nel 2021.

Inaugurata a Palazzo Firenze il 14 aprile di quasi due anni fa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il presidente Andrea Riccardi, Dante.global ha conquistato un pubblico crescente nelle sezioni dedicate alla lingua, alla cultura e alla formazione docenti d'italiano, guardando a un orizzonte di nuovo umanesimo e con modalità non solo in presenza ma anche a distanza grazie all'attivazione di una rete di aule ibride presenti anche a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri, in piazza Firenze n. 27 a Roma.