Nasce un nuovo premio per l'arte italiana negli Stati Uniti. Il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura a New York hanno infatti bandito la prima edizione del concorso artistico "Tristate Italian Art Prize".

Il Premio mira a promuovere e riconoscere la creatività artistica della comunità italiana e italo- americana nell'area del Tristate, che comprende gli Stati di New York, New Jersey e Connecticut. Il premio è dunque rivolto e possono concorrervi individui in possesso di cittadinanza italiana o con origini italiane che risiedano nell'area del Tristate.

Il Premio può essere assegnato a opere di: pittura, scultura, grafica, fotografia, arte digitale, video; design, arti applicate, illustrazione, design della comunicazione, design dell'informazione; o installazioni artistiche.

Le domande, contenenti curriculum del candidato, documento d'identità, documentazione sull'opera, portfolio, prova di residenza nell'area e prova di origine italiana per i candidati che non siano cittadini italiani, dovranno pervenire in formato digitale all'indirizzo e-mail direttore.iicnewyork@esteri.it entro e non oltre le ore 17:00 EST del 31 maggio 2023.

Il Tristate Italian Art Prize darà l'opportunità ai finalisti selezionati di esporre le proprie opere presso il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura, nonché in altri spazi dell'Area Tristate. Alcuni dei lavori saranno pubblicati sui siti web del Consolato Generale d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura.

Il Tristate Italian Art Prize sarà assegnato nell'autunno del 2023. Gli artisti selezionati saranno presentati al pubblico durante una cerimonia in cui il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura apriranno ufficialmente la mostra.

Nel corso della cerimonia sarà inoltre proclamato il vincitore del Tristate Italian Art First Prize. Ulteriori informazioni e il bando sono disponibili sul sito del Consolato Generale e dell'IIC.