Gente d'Italia

Visita in Galles della delegazione italiana del progetto “La tragedia dell’Arandora Star. Una storia di emigrazione per una cultura di pace”

CARDIFF – Si è svolta nei giorni scorsi una visita in Galles della delegazione italiana del progetto "La tragedia dell'Arandora Star. Una storia di emigrazione per una cultura di pace", iniziativa realizzata con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e che intende costruire una rete di scuole in Italia e in Galles che portino avanti i temi dell'accoglienza e della pace a partire dalla memoria di quanto accaduto alla nave – affondata nel 1940 da un sommergibile tedesco e in cui persero la vita 865 persone. Due giorni di incontri istituzionali e di scambio di buone pratiche tra i rappresentanti degli enti locali e delle istituzioni scolastiche dell'Emilia Romagna e quelle della città gallese. La visita è stata anche occasione per rafforzare la collaborazione con le associazioni di emiliano-romagnoli del Galles ed in generale del Regno Unito.

Il progetto è promosso e coordinato dal Centro Studi Cardinal A. Casaroli di Bedonia (PR), con il supporto del Centro Studi Valceno, da sempre impegnati sui temi dell'emigrazione italiana e parmense in particolare, insieme alle amministrazioni comunali e al Comitato pro vittime Arandora Star di Bardi.

Le scuole interessate e coinvolte al progetto sono: l'IIS Enrico Fermi di Borgo Val di Taro, l'IIS Carlo Emilia Gadda di Fornovo Taro, il Liceo Ariosto di Ferrara e il Liceo Classico Giandomenico Romagnosi di Parma, che è l'Istituto capofila della rete delle scuole per la pace di Parma. Inoltre, ciascuna scuola, è didatticamente impegnata per produrre un proprio originale contributo al progetto.

Tra gli obiettivi dell'iniziativa – segnala la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo – vi è anche quella di far aderire alla rete Istituti scolastici in Galles, a Cardiff e Swansea, dove sono già attive iniziative che riguardano le vicende dell'Arandora Star, anche attraverso il lavoro prezioso della Compagnia Teatrale "Theatr na nO'g", impegnata sul tema del recupero dell'identità gallese e che sta lavorando in molte scuole del Galles del Sud con uno specifico progetto sull'Arandora Star.

La storia dell'emigrazione italiana ed emiliano-romagnola rappresenta una fonte preziosa di spunti di riflessione e suggestioni utili ad interpretare il tempo presente e la sua complessità – segnala la Consulta, sottolineando come attraverso queste sia possibile parlare alle giovani generazioni invitandole a riflettere sui grandi temi di oggi quali l'integrazione e la pace.

I partner del progetto sono: Comune di Bedonia, Comune di Borgo Val di Taro, Comune di Tornolo, Centro Studi Valceno, IIS Gadda di Fornovo Taro, I.C. di Bedonia, Liceo Romagnosi di Parma, Associazione Parmigiani Valtaro di Londra (UK), Associazione Amici Val ceno Galles (UK), Piacenza Insieme (UK).

Exit mobile version