Papa Francesco (foto Depositphotos)

Notte tranquilla per Papa Francesco dopo il ricovero al policlinico Gemelli di Roma in seguito a un'infezione respiratoria. Fonti dell'ospedale fanno sapere che lo staff medico è ottimista in vista delle dimissioni per le celebrazioni della domenica delle Palme. 

Vicino a Bergoglio c'è Massimiliano Strappetti, suo infermiere di fiducia, che l'aveva convinto a sottoporsi all'operazione al colon tre anni fa. La Tac toracica a cui è stato sottoposto ha dato esito negativo, esclusa anche una possibile infezione da Covid. 

Il direttore della Sala Stampa in Vaticano, Matteo Bruni, ha assicurato che il Papa "ha riposato bene nella notte e il quadro clinico è in progressivo miglioramento. Prosegue le cure programmate. Ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima di pranzo si è recato nella cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l'eucarestia".

AGGIORNAMENTO:

Papa Francesco non celebrerà la messa di Pasqua. Lo sostituirà il cardinal Re.

AGGIORNAMENTO ORE 20:30:

Dal Gemelli fanno sapere che "nell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni".