La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) organizza, in collaborazione con Lodi Export e Mantova Export e con il patrocinio della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi, una sessione di aggiornamento sul mercato cinese per fornire alle aziende lodigiane e mantovane una panoramica delle attuali opportunità e sfide del fare business con la Cina. Il workshop si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom, giovedì 30 marzo alle 10.00 (ora italiana). La lingua dei lavori sarà l'italiano.

L'iniziativa si focalizzerà sui settori dell'agroalimentare, della meccanica e della cosmetica, fornendo una panoramica degli stessi, con suggerimenti e indicazioni riguardanti l'export di prodotti e servizi dall'Italia verso la Cina, nonché testimonianze dirette da parte di aziende di Lodi e Mantova.

Il programma prenderà avvio dunque alle ore 10.00 coi saluti istituzionali di Fabio Milella, direttore Lodi Export e Alessandro Dotti, direttore Mantova Export. Poi, alle ore 10.10, si parte con il primo panel dal titolo "L'attuale scenario economico e prospettive per le imprese italiane in Cina", con Paolo Bazzoni, presidente Camera di Commercio Italiana in Cina.

Si prosegue con "L'interscambio commerciale Italia-Cina e consigli per la penetrazione nel mercato cinese per le imprese italiane", con Lorenzo Riccardi, tesoriere Camera di Commercio Italiana in Cina.

Alle 10.40 è in programma "Export di prodotti cosmetici in Cina con focus sulla "Cosmetic Supervision & Administration Regulation"", con Alessio Petino, business advisor presso EU SME Centre, seguiti poi dagli interventi dei gruppi di lavoro settoriali della Camera di Commercio Italiana in Cina su trend e tendenze del mercato, del quale si occuperanno: per il settore agroalimentare Cristina Corsini, coordinatrice del gruppo CCIC dedicato al food & beverage, per il settore della meccanica Carlo Nizia, coordinatore del gruppo di lavoro CCIC dedicato alla meccanica.

Per una testimonianza aziendale del settore agroalimentare poi ci sarà l'intervento di Francesco Monteverdi della Monteverdi Vini, mentre per il settore della meccanica Claudio Sedazzari, Opto Engineering. L'evento è gratuito ma è necessaria la registrazione.