Continua a riscuotere successo l'iniziativa "70 Plus", servizio di prenotazione telefonica per l'appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto per i connazionali iscritti AIRE a Toronto dai 70 anni in su. Dalla ripresa del servizio sperimentale, il 16 gennaio scorso, sono stati oltre 100 i connazionali che hanno beneficiato del servizio di prenotazione telefonica presso il Consolato Generale d'Italia a Toronto.
Il Servizio "70 Plus" è destinato in particolare ai cittadini italiani a partire dai 70 anni di età, regolarmente iscritti in AIRE presso il Consolato Generale d'Italia a Toronto, che debbano richiedere un nuovo passaporto italiano. Il numero da contattare è (+1) 437-522-2402, attivo ogni lunedì, dalle 11.00 alle 12.00.
L'operatore consolare verificherà che il connazionale possa usufruire del servizio e fornirà un appuntamento per il venerdì della stessa settimana o, in alcuni casi specifici, per il venerdì della settimana successiva o altro giorno della settimana.
Il Consolato Generale ha dunque reso noto il calendario aprile-giugno del Servizio: lunedì 3 aprile si potranno effettuare le prenotazioni telefoniche per appuntamenti venerdì 14 aprile, mentre venerdì 7 e lunedì 10 aprile il servizio sarà sospeso per le Festività Pasquali; lunedì 17 aprile si potranno prenotare gli appuntamenti di venerdì 21 aprile; lunedì 24 per venerdì 28; lunedì 1 maggio per venerdì 5 maggio; lunedì 8 maggio per venerdì 12 maggio; lunedì 15 maggio per venerdì 19 e venerdì 26 maggio, mentre lunedì 22 il servizio sarà sospeso per il Victoria Day; anche lunedì 29 maggio e venerdì 2 giugno il servizio sarà sospeso, questa volta per la Festa della Repubblica; le prenotazioni telefoniche riprenderanno lunedì 5 giugno per prendere appuntamento venerdì 9 giugno; lunedì 12 giugno per venerdì 16; lunedì 19 giugno per venerdì 23; e lunedì 26 per venerdì 30 giugno.
Il calendario per il periodo luglio – settembre verrà diffuso a fine giugno, in base ai risultati di questa terza fase sperimentale.