Italy Sotheby's International Realty

Un meraviglioso castello dell'800 dal nobile casato e una prestigiosa location cinematografica. Il tutto in vendita su idealista per sei milioni di euro. E' nientemeno che il Castello della famiglia Pennisi di Floristella ad Acireale, utilizzato come sfondo per il terzo capitolo della saga de Il Padrino di Francis Ford Coppola, ma anche della pellicola Un bellissimo novembre di Mauro Bolognini, interpretato da Gina Lollobrigida.

Il castello de "Il Padrino" è in vendita ad Acireale per sei milioni di euro

Dall'architettura in stile eclettico, che mescola elementi classici al neogotico di fine '800, la proprietà, messa sul mercato da Italy Sotheby's International Realty, misura internamente qualcosa come 4 mila metri quadri, per 8mila esterni. Il castello ha 22 camere e 8 bagni e si impone alla vista per le sue merlature che spuntano da una vera selva di palme americane che lussureggiano nell'immenso parco.

 

Il castello de "Il Padrino" è in vendita ad Acireale per sei milioni di euro

Una scala monumentale conduce all'ingresso attraverso un imponente portico a tre arcate, per poi dividersi in due e condurre al piano superiore. Soffitti artistici, dipinti di famiglia, meravigliosi arredi, pavimenti in marmo e struttura in pietra dall'eleganza davvero affascinante e d'altri tempi.

Il castello de "Il Padrino" è in vendita ad Acireale per sei milioni di euro

Il castello ha resistito al terremoto del 1908 e ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale da parte degli inglesi, il cui intento era quello di colpire l'esercito tedesco che poco prima della guerra lo aveva requisito per farne un insediamento logistico e di rappresentanza, dove furono presenti numerosi dei suoi alti esponenti.