Nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell’attività dell’Istituto Italiano di Cultura è in programma a Praga per oggi, 4 aprile, la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini eseguita dal Maestro Michele Campanella. Il concerto, che si terrà nella Sala Concerti del Conservatorio, è promosso dall’Ambasciata d’Italia a Praga e prodotto da Gabbianella club events, con il sostegno della Fondazione Eleutheria. La celebre composizione, uno dei vertici dell’arte musicale italiana e testamento spirituale di Rossini, verrà eseguita secondo la volontà dell’Autore, senza la figura del direttore, consegnando al primo pianoforte il compito di concertare e guidare tutti i protagonisti della “Petite Messe”.

Accanto agli strumentisti e ai solisti di canto provenienti dall’Italia, ci sarà il prestigioso Coro da camera di Praga che, dopo molti anni passati a Pesaro per il Rossini Opera Festival, torna a collaborare con artisti italiani. Come ha sottolineato il Maestro Campanella, “eseguire la Petite Messe di Rossini è uno dei grandi privilegi dei cultori della musica italiana. Eseguirla poi a Praga, per le celebrazioni dei cento anni dell’Istituto Italiano di Cultura, è una vera festa, accresciuta dalla composizione del cast”.

Eseguono: Michele Campanella (maestro concertatore al pianoforte), Monica Leone (pianoforte “di ripieno”), Enrica Ruggiero (harmonium), Angela Nisi (soprano), Adriana Di Paola (mezzosoprano), Francesco Marsiglia (tenore), Matteo D’Apolito (bassobaritono) e il Coro da Camera di Praga diretto da Lukáš Kozubík.