L'Ambasciata d'Italia a Pretoria, insieme al quotidiano Il Sole24Ore e all'Università di Johannesburg, ha organizzato nei giorni scorsi una conferenza sulla cooperazione tra Italia e Sud Africa nell'ambito della ricerca scientifica applicata. L'evento, che si è svolto nel campus dell'Università in modalità ibrida (online hanno seguito oltre 6mila spettatori), ha visto la partecipazione di 26 accademici, scienziati e rappresentanti di aziende nei settori della rigenerazione urbana, intelligenza artificiale e big data, biotecnologie, fonti rinnovabili e radioastronomia e aerospazio.
"Italia e Sud Africa – ha detto l'Ambasciatore d'Italia Paolo Cuculi – condividono un'intensa e proficua collaborazione in aree fortemente innovative e ad elevato contenuto tecnologico, cruciali per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, anche grazie a numerosi accordi tra Università e Istituti di Ricerca dei due paesi, all'azione di oltre 120 ricercatori italiani che operano in Sud Africa e al Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica bilaterale, rinnovato per il prossimo triennio".
"Tra le iniziative di maggior rilievo – ha proseguito l'Ambasciatore – spiccano il radio telescopio Square Kilometre Array, che sarà realizzato in Sud Africa e di cui l'Italia è tra i principali partner internazionali (con un finanziamento di 120 milioni di euro in 10 anni) e il Memorandum d'Intesa sull'intelligenza artificiale sottoscritto dall'International Foundation Big Data and Artificial Intelligence di Bologna e la South African National Integrated Cyber Infrastructure Initiative".
"Anche grazie alla cooperazione scientifica e tecnologica – ha aggiunto – le esportazioni italiane in Sud Africa hanno toccato nel 2022 la cifra record di oltre 2,3 miliardi di euro. I temi in agenda, e in particolare la rigenerazione urbana, sono fondamentali per il futuro delle nostre società, e caratterizzano la candidatura della città di Roma ad ospitare l'EXPO 2030".
Alla conferenza sono intervenuti, fra gli altri, il Country Manager di Enel Green Power Manuele Battisti, la Direttrice per la Ricerca dell'Osservatorio Astrofisico INAF di Catania Grazia Maria Umana, il Rettore dell'Università di Johannesburg Letlhokwa Mpedi.