Lutto nella comunità bellunese di Mendoza, Argentina. Martedì scorso, 4 aprile, all'età di 82 anni, è venuto a mancare Celeste D'Incà, punto di riferimento della comunità bellunesi e veneta a Mendoza. A comunicare la notizia è stata la figlia Maria Celeste, per diversi anni rappresentante dei giovani della Cava - Confederazione Associazioni Venete in Argentina e socia dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.

Laureato in Ingegneria elettronica Celeste ha conseguito una post-laurea anche in Italia, a Pisa. Da non dimenticare che fu il primo a portare all'Università di Mendoza lo studio e la formazione delle potenzialità del computer. Ha sempre mantenuto forte il legame con Belluno e con i suoi parenti. Un amore che ha trasmesso anche alle sue tre figlie Verónica, Emilia e Maria Celeste, come il dialetto bellunese: sempre parlato in casa, con orgoglio e passione.

"Celeste è stato un "bravo" bellunese, che ha onorato la nostra provincia – ha detto il presidente Abm, Oscar De Bona - di certo lo ricorderemo in occasione dell'appuntamento annuale dei bellunesi nel mondo, che quest'anno si terrà a Valle di Cadore il 16 luglio. Siamo vicini alla figlia e a tutta la sua famiglia".