Nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, nei giorni scorsi Tesori d'Italia ha presentato alle istituzioni, ufficializzandolo, il progetto "Verso Expo 2025 - Japan", un programma che apre le porte ad una collaborazione basata sulla cooperazione tra l'Italia e il Giappone per dare ampia visibilità e opportunità alle aziende del settore cibo, vino, moda, design, tecnologia e non solo.
Si tratta, evidenziano i promotori, di "un progetto ambizioso di promozione bilaterale per lo sviluppo degli scambi culturali tra l'Italia e il Giappone spinto dalla voglia di valorizzare le eccellenze di entrambi i Paesi per farli conoscere nel mondo attraverso sostegni e incentivi, eventi, marketing, azioni mirate e attraverso il metaverso. Un modello collaudato nel corso degli anni col metodo del "fare sistema" avendo a fianco le istituzioni, le imprese, le agenzie di comunicazione, la stampa di tutto il mondo verso un'unica meta. Un insieme di azioni per dare massima visibilità e sviluppo al nostro Paese".
Durante l'incontro in Senato si è parlato anche della prossima apertura a Tokyo di Galleria Italia, con piena disponibilità dell'Ambasciata e di tutti gli Enti per il sostegno di Tesori d'Italia che farà da sprone e da modello per nuovi progetti ambiziosi che rafforzino ulteriormente la presenza italiana in Giappone e nel mondo.