Reddito di cittadinanza, come cambierà. L’importo del sussidio calerà del 30% e durerà 12 mesi. Quali saranno le nuove regole per le famiglie in difficoltà economica che non hanno componenti minori, disabili o over 60? Secondo quanto scrive Il Messaggero, queste famiglie potranno chiedere il nuovo sussidio contro la povertà con una durata di soli 12 mesi. L’importo massimo sarà pari a 350 euro, ovvero il 30% in meno rispetto ai 500 euro previsti come limite per le famiglie dove ci sono componenti meritevoli di maggiore tutela.

Ecco come cambierà - Dovrebbero essere queste le principali nuove regole che saranno introdotte dal provvedimento al quale sta lavorando il Governo per modificare il Reddito di cittadinanza. Secondo la bozza circolata in precedenza il limite era fissato a 375 euro. In base alle indiscrezioni del quotidiano romano cambia anche la scala di equivalenza per i minori per la quale va moltiplicato l’importo. Se il primo componente vale uno, i minorenni dovrebbero valere solo lo 0,15 nel caso di bambino inferiore a tre anni e lo 0,10% negli altri casi (adesso è pari allo 0,2 mentre nella bozza precedente erano esclusi e veniva prevista un’aggiunta di 50 euro a minore).

Il testo non è ancora definitivo: si chiamerà Garanzia per l’inclusione e non Mia - Dal ministero del Lavoro comunque fanno sapere che il testo non è chiuso e che soprattutto sulla scala di equivalenza c’è ancora una riflessione in corso. Ma è ancora aperta anche la decisione sul nome che potrebbe essere Garanzia per l’ìnclusione ma non dovrebbe comunque più essere Mia (misura inclusione attiva) be comunque più essere Mia (misura inclusione attiva).