MONTREAL - È stata un’accoglienza eccezionale quella riservata dal Canada per gli 11 studenti del liceo Vico di Sulmona, in Abruzzo, e ai loro accompagnatori, in Nord America assieme al Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo per presentare “Voci d’Abruzzo”, volume incentrato sulle storie di emigrazione dei corregionali.
La delegazione abruzzese, guidata da Roberto Santangelo, consigliere del Cram e vicepresidente del Consiglio Regionale, hanno dunque presentato un lavoro frutto di un’attività di ricerca maturato nel corso di tre anni, sotto la guida meticolosa della docente Carolina Lettieri, coadiuvata dalle colleghe Vanessa Romanelli e Lucia Cardinali.
La presentazione del volume in Canada è stata resa possibile grazie alla collaborazione di due associazioni di emigranti: la “Federazione Abruzzese of Hamilton”, presieduta da Angelo Di Ianni, e la “Valle Peligna socio-cultural association of Toronto”, presieduta da Aldo Di Cristoforo.
Venerdì scorso, 21 aprile, il volume è stato presentato ad Hamilton, mentre il 23 aprile, la presentazione si è tenuta a Toronto, nel corso di due eventi organizzati dalle federazioni che riuniscono emigranti, soprattutto abruzzesi e peligni.
Della delegazione fa parte anche la dirigente del Polo Liceale Ovidio di Sulmona, Caterina Fantauzzi, che supporta l’iniziativa del liceo Vico da lei diretto e le attività realizzate nel campo dell’Emigrazione, nonché le esperienze formative che ne derivano per gli student