ROMA - Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari ha ricevuto oggi presso la sede dell’Organizzazione la Vice Ministra degli Affari Esteri di El Salvador, Adriana Mira, accompagnata dal Direttore degli Affari Economici del Ministero degli Esteri, Eduardo García e dai suoi più stretti collaboratori.
La proficua riunione, riporta l’IILA, ha permesso di scambiare utili aggiornamenti sulla partecipazione salvadoregna all’agenda di lavoro IILA in Centroamerica, articolata in vari progetti a sostegno della promozione dello stato di diritto e della sicurezza, dell’appoggio alle PMI e della sostenibilità nel settore agroalimentare. Queste ultime tre sono state infatti le tematiche approfondite durante il costruttivo dialogo: in particolare la Vice Ministra Mira ha espresso forte interesse per il Programma Falcone-Borsellino, grazie al quale numerosi magistrati, procuratori e funzionari del Paese stanno usufruendo delle assistenze tecniche, auspicando un coinvolgimento sempre più attivo nelle future fasi del Programma.
Parole di sincero apprezzamento, prosegue la nota, sono state espresse anche per i progetti con cui IILA contribuisce allo sviluppo economico sostenibile e favorisce una maggiore competitività delle PMI. Uno di questi è il progetto Accademia della Moda Italo-Latino Americana AILAM-Hub, nato recentemente con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la trasformazione e la crescita delle PMI del Sistema Moda latinoamericano, promuovendo buone pratiche di iniziative imprenditoriali, con criteri di sostenibilità, economia circolare, resilienza, inclusione e politiche di genere. Come sottolineato da Cavallari, questo progetto potrebbe contribuire a sistematizzare l’esperienza coltivata negli anni nel Paese anche grazie al progetto IILA rivolto alla comunità Lenca che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo tessile artigianale delle donne Lenca, affinché, coerentemente con la loro cultura, diventi uno strumento di emancipazione economica.
Ricordando infine i prossimi appuntamenti -tra cui il Foro PyMES Agroalimentare che si svolgerà nell’ambito della Fiera MACFRUT dal 3 al 5 maggio a Rimini - Cavallari e Mira hanno ribadito il reciproco impegno a continuare la proficua collaborazione tra l’Organizzazione e il Paese centroamericano. In particolare la Vice Ministra Mira ha auspicato di poter estendere anche al Paese centroamericano il programma europeo, eseguito da IILA, AL-INVEST Verde, di fondamentale importanza per l'ottenimento delle necessarie certificazioni dei prodotti esportati e per la formulazione di politiche per il rafforzamento di imprese con elevati standard ambientali e lavorativi.