MADRID - Dal 5 maggio al 24 giugno 2023, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid accoglie nei propri spazi espositivi la prestigiosa mostra “Art Factor – The Pop Legacy in Post-War Italian Art”.
“Art Factor” è il progetto inaugurato da BFF nel 2020 che, attraverso una selezione di opere provenienti dalla raccolta di arte contemporanea avviata dal Gruppo a partire dagli anni Ottanta, rende pubblica una storia che coniuga spirito imprenditoriale e attenzione alla cultura e all’arte.
Le opere esposte raccontano un percorso italiano attraverso la Pop Art grazie ai lavori di Valerio AdamiFranco AngeliEnrico BajLucio Del PezzoGianfranco PardiMario Schifano ed Emilio Tadini, in mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, quarta tappa di un’esposizione itinerante in Europa. Secondo un’ottica di dialogo e continuità, si è cercato di restituire un’immagine complessa e sfaccettata dell’arte italiana a partire dagli anni Sessanta, in cui autori di diverse generazioni con le proprie poetiche hanno partecipato alla ridefinizione di un’identità artistica. L’esposizione conduce a una rilettura e interpretazione di un linguaggio internazionale dal carattere fortemente innovativo e sovversivo, ad oggi ancora.
La tappa di Madrid è organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna.