ROMA - L'8 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno. E anche quest’anno la Croce Rossa Italiana sia a livello nazionale, sia attraverso i suoi Comitati territoriali in tutta Italia, mette in campo iniziative, eventi e appuntamenti, oltre a una campagna di comunicazione, firmata dall’agenzia creativa WLA, per celebrare quella che è una vera e propria festa di tutti i Volontari, in una settimana dedicata all'Associazione, dall'8 al 14 maggio.
"La ricorrenza di quest'anno si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ci ha visti in campo già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria e che ci ha messi a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina. Situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l’operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana", dice Rosario Valastro, Presidente della CRI in una lettera inviata ai Volontari.
La campagna di comunicazione “E poi ci siamo incontrati” nasce - sottolinea la CRI - da quel sentimento di profondo smarrimento che viene spazzato via quando, all’improvviso, arriva qualcuno che con un abbraccio ci guarda negli occhi e ci dice che “una soluzione si trova”.
"Con la campagna 2023 - continua Valastro - vogliamo celebrare proprio quella scintilla che riaccende la speranza; intendiamo raccontare chi ha avuto la forza di credere di nuovo di poter ricostruire la sua vita, anche da zero, lasciandosi accompagnare dall’operato e dalle parole delle nostre Volontarie e dei nostri Volontari".
Sono oltre 150mila i Volontari della CRI impegnati in attività e progetti a sostegno di persone e comunità.
Nel 2022 la Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana ha preso in carico quasi 100mila richieste di aiuto, il progetto “Officine della Salute” ha supportato quasi 3.800 persone e garantito gratuitamente più di 5.500 visite mediche, di cui 4.107 specialistiche, alle persone più fragili. E ancora: oltre 58.000 servizi di supporto psico-sociale erogati e più di 32mila le persone raggiunte nell’ambito delle iniziative di integrazione sociale, con attività di orientamento, inclusione lavorativa, attività per ex detenuti e di socializzazione.
Alcuni eventi nazionali caratterizzeranno l’intera settimana CRI come le Gare di Diritto Internazionale Umanitario, che sono rivolte agli studenti delle scuole superiori e si svolgeranno il 13 e il 14 maggio a Roma, e l’ormai consueta partnership con ANCI che consentirà di dare massima visibilità alle celebrazioni.
La bandiera della Croce Rossa sarà esposta, infatti, anche su iniziativa dell’ANCI, fuori dai palazzi comunali e di altre istituzioni così come saranno illuminati di rosso alcuni monumenti delle città la sera tra l’8 e il 9 maggio.
E, ad illuminarsi di rosso, sarà anche Palazzo Chigi.
L'appuntamento ha avuto numerose partnership, come il Patrocinio della Rai e la Media Partnership della TGR e come lo scorso anno si è rinnovata la collaborazione con: Lega Serie A, Grandi Stazioni Retail GSR, Atac come mobility partner, IGPDecaux e Alexa che per l’occasione, nella Giornata dell’8 maggio, dedicherà il suo Buongiorno alla CRI.