(foto depositphotos)

ROMA - Martedì, 9 maggio, si celebra l’anniversario della dichiarazione Schuman, che ha dato il via al processo di integrazione europea, con eventi e attività in tutta Europa. Ad aprire le celebrazioni in Italia sarà il ministro Raffaele Fitto intervenendo alle 9.00 a Esperienza Europa - David Sassoli ad un incontro con gli studenti dell’Istituto Amerigo Vespucci di Roma e, in collegamento, con le scuole ambasciatrici del Parlamento europeo e con altri istituti di Siracusa, Urbino e Bassano del Grappa.
Nel corso dell’evento, e nel contesto del programma “Anno europeo delle competenze”, sarà presentata l'iniziativa della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso con l’utilizzo di tecnologie innovative per far conoscere le istituzioni Ue e le loro politiche.
L'incontro, introdotto da Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del Tg2 RAI, è organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea e con l’Associazione Italian Digital Revolution, ed è solo il primo di una serie di eventi che si susseguiranno durante la giornata del 9 maggio a Roma e a Milano.
La Giornata dell'Europa a Roma
Alle 16.00, sempre a Esperienza Europa – David Sassoli, il Parlamento europeo organizza, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Giovani e l'Agenzia italiana per la Gioventù, un dibattito sul “Futuro dell’Europa”, a cui parteciperanno gli eurodeputati Brando Benifei, S&D-PD, Maria Veronica Rossi, ID-Lega, e Mario Furore, NI-M5S.
Alle 18.00, ancora nello spazio di piazza Venezia, il creator e musicista Tudor Laurini presenta il video “Esperienza Europa” alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Infine alle 20.00, ai Mercati di Traiano va in scena il concerto dello GNU Quartet, presentato da Neri Marcorè.
La Giornata dell'Europa a Milano
Dalle 11:00 alle 13:30 presso il Teatro dal Verme si terrà “La Giornata dell’Europa: Per un'Europa più unita, democratica e vicina ai giovani”, una serie di talk tra rappresentanti delle istituzioni europee e giovani, su tre temi chiave per il futuro dell’Europa: supporto dell’UE all’Ucraina, transizione verde e sfide dell’era digitale, che saranno approfonditi anche durante le performance artistiche di Rancore, Big Mama e Giuliano Logos.